- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Pietrelcina (Bn) – Dopo il turno di riposo all’esordio, inizia con un successo esterno il campionato del Puglianello. La compagine di mister Scagliarini, tra le più accreditate del girone, ha sbancato il campo di un Pietrelcina mai domo che ha reso durissima la vita, soprattutto nel finale, a Nostrale e soci. L’ha decisa Michele Santoro, con un bel sinistro che non ha dato scampo a Minichiello, ma gli ospiti non hanno avuto la forza di chiuderla e durante gli ultimi venti minuti hanno subito il ritorno dei padroni di casa che, sui titoli di coda, hanno sfiorato il pari con Felice Pepe. 

Un giudizio globale sul Puglianello è rimandato a future contese, di certo mister Scagliarini ha una rosa stellare per la categoria nonostante l’assenza di Ciro Simonetti, che dopo pochissimi allenamenti ha salutato il gruppo dimostrando poca sensibilità nei confronti del progetto. Il Pietrelcina ha probabilmente fatto lo switch decisivo, può pensare in grande e mister Catullo conferma di essere tecnico attento a tutti i dettagli.

La gara. Parte fortissimo il Puglianello che al 10′ trova la via della rete con Di Santo su palla di Santoro ma il direttore di gara, acerbo e poco di polso, annulla per fuorigioco che lascia il dubbio ai presenti. Al 16′ ci riprovano i giallorossi: Cioffi fa il fenomeno a destra, palla al centro per Di Santo che stacca di testa ma la palla termina fuori. Un minuto dopo si fa vivo il Pietrelcina: Manco si lancia verso la porta avversario, Di Matteo esce alla disperata ma la conclusione del bomber di casa termina lentamente sul fondo. Il Puglianello spinge, dopo la mezz’ora il forcing diventa insistente: al 37′ capitan Coletta conclude di sinistro da posizione defilata, la palla colpisce la traversa. Al 41′ il gol che decide la contesa: Michele Santoro entra in area e conclude sul sinistro verso il palo opposto e porta i suoi avanti nel punteggio.

Durante la ripresa il tema del match, almeno inizialmente, non cambia. Catullo prova a cambiare qualcosa in corsa ma è sempre il Puglianello ad essere pericoloso: al 12′ punizione di Coletta, spizzata di Di Santo e girata di Cioffi, Minichiello si supera e smanaccia. Durante l’ultimo quarto di gara l’inerzia del match cambia repentinamente. Il Pietrelcina alza il baricentro e si rende più minaccioso, prima con qualche lancio lungo poi con un finale arrembante. Scagliarini rinforza la linea con l’inserimento di Carbone, nonostante ciò in pieno recupero i padroni di casa sfiorano il pari prima con Chiariotti (destro dal limite parato da Di Matteo) e poi con Felice Pepe che si infila tra i difensori ma con la coscia non riesce ad insaccare.

Sporting Pietrelcina-Poli Puglianello 0-1

Rete: 41’pt Santoro

Sp. Pietrelcina: Minichiello, Iarusso, Natale, Chiarotti, Federici, De Simone, Pepe, Votino, Manco, Maccauro, Brogna. A disp.: Logozino, Castaldi, Morganella, Rossi, Carbone, Allegretto. All.: Catullo

Poli Puglianello: Di Matteo, Fiorillo, Fasci, Nostrale, Di Sorbo, Coletta, Santoro, Florio, Di Santo, Cioffi, Gambardella. A disp.: Turriccio, Massa, Iannotti, Carbone, Di Palma, De Lucia, Petrazzuoli, Macolino. All.: Scagliarini