- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Airola (Bn) – Avvicinare i giovani al mondo della cultura musicale. Creare una sinergia tra Istituzione scolastica e l’associazionismo. Questi ed altri gli obiettivi insiti nel “patto” stretto tra l’associazione “Mille e una nota” di Airola, guidata dalla Maestro Anna Izzo, ed il Liceo musicale – Istituto di Istruzione superiore “Lombardi”, riferimento guidato dalla preside Marilina Cirillo. L’Istituto airolano ha accolto, in particolare, l’invito giunto da “Mille e una nota” di ospitare gratuitamente le classi del Liceo nella platea della prossima “Stagione concertistica”. 

Ognuna delle cinque classi dell’indirizzo musciale, quindi, avrà la possibilità di seguire, una per volta, le cinque uscite che comporranno la “Stagione”. E che “Stagione”. 

Una cinquina di “top” del firmamento musicale nazionale giungerà, infatti, tra Novembre e Marzo, presso il Teatro comunale di Airola “portando” musica d’elite a “chilometro zero”. 

Il primo appuntamento, nel dettaglio, sarà quello del 30 Novembre con Fabrizio Bosso con “Freedom jazz Trio”; quindi si proseguirà il 28 Dicembre con Pasquale Iannone ed il 18 Gennaio (Quartetto Mitja). Poi 22 Febbraio (Maria Giovanna Siciliano Iengo) e 15 Marzo (Giulio De Padova). 

“Abbiamo con assoluto piacere aderito alla iniziativa promossa dall’associazione “Mille e una nota” – così la Dirigente Cirillo – Hanno dato vita ad un momento estremamente meritevole che si innesta nel contesto di un’attività parimenti meritevole e che va ad intercettare il senso profondo dello spirito musicale”

Due eccellenze che si stringono la mano, “Mille e una nota” ed il “Lombardi”. Quest’ultimo, 18 “strumenti” come materia di insegnamento, si pone, per la didattica-musicale, tra le prime tre realtà dell’Istruzione in regione Campania; “Mille e una nota” è, tra le varie attività, la “madre” di una kermesse musicale – il “Città di Airola” – che gode, ormai, di richiamo internazionale. 

“Siamo grati – conclude la Dirigente scolastico – a “Mille e una nota” che da la possibilità ai nostri giovani di poter avere un contatto diretto con le eccellenze che saranno ospiti della “Stagione concertistica”. Ribadiamo la nostra vicinanza a tutte le associazioni”. “Aprirci ai giovani, alle scuole – è il commento, invece, di Anna Izzo – è nostro preciso indirizzo. Portare, diffondere la cultura musicale tra le nuove generazioni è una delle nostre “mission”. Per questo – la conclusione – abbiamo voluto riservare dei posti in platea agli studenti del nostro Liceo musicale. Il dialogo tra le varie realtà del territorio non può che portare alla crescita dello stesso”