- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo impegno prima della sosta per il Benevento. Domani i giallorossi saranno impegnati all’Arena Garibaldi contro il Pisa di Luca D’Angelo. Roberto Stellone, squalificato e obbligato a non poter sedere in panchina, dovrà fare i conti ancora con qualche assenza di troppo. Il tecnico giallorosso ha fatto il punto della situazione nella conferenza stampa di questa mattina. Questi i temi affrontati dall’allenatore della Strega.

Condizione – Abbiamo un’altra settimana di lavoro nelle gambe, in vista di una partita contro una squadra forte, considerando quanto fatto l’anno scorso e il mercato. Da quando è arrivato D’Angelo hanno un ruolino di marcia da prime della classe. Sarà difficile ma noi stiamo crescendo, possiamo e dobbiamo fare qualcosa di più. La situazione è difficile ma abbiamo le carte in regola per tirarci fuori, dobbiamo fare un colpo fuori casa osando qualcosa in più in fase offensiva. 

Scelte – C’è la squalifica di Tello ma recuperiamo Veseli e Pettinari. Letizia non sta benissimo, non è neanche al 50%, lo sostituiremo ma non dico con chi. Dopo ci sarà la sosta e speriamo di recuperare qualche altro giocatore. Sono fiducioso, si sono allenati bene. Ci attendono due gare difficili, le affronteremo una alla volta cercando di fare almeno un colpo.

Formazione – Dovremo essere pungenti in ripartenza, il Pisa ha struttura e qualità. Giocano a quattro ma impostano a tre alzando Beruatto, dovremo essere bravi a scalare e attaccare alti. Hanno giocatori di qualità in avanti ma, al di là degli interpreti, dovremo essere bravi a leggere i momenti della gara. Abbiamo preparato la partita su tanti aspetti, dovremo interpretare bene l’attesa e le ripartenze. La squadra si sa difendere, ha spirito e abnegazione, dobbiamo migliorarci nell’ultimo passaggio. La disponibilità di Pettinari mi da modo di pensare a un attacco con due punte e una sottopunta a partita in corso.

Farias – Ha le caratteristiche per giocare attaccante, ha sprint e non da punti di riferimento. Ci sono, però, altre situazioni di cui tenere conto. Farias è un ottimo giocatore, volevo farlo giocare già a Cagliari ma c’è stato il problema al polpaccio. E’ un giocatore forte che crea superiorità numerica saltando l’uomo.

Letizia – Non giocherà dall’inizio, vedremo a partita in corso. Questa settimana stava peggio della corsa. Non voglio rischiare all’inizio, se serve me la gioco strada facendo.

Veseli – E’ rientrato, ha fatto allenamento con la squadra. Non lo impiego dall’inizio, non voglio rischiare. Ho soluzioni alternative e non voglio rischiare.

Squalifica – Sarò in tribuna, mi scoccia questa cosa perché già si soffre in panchina. Parteciperò comunicando con i collaboratori, magari porta anche bene e a Bari mi ripresenterò in tribuna.

Arbitro – Ho avuto uno sfogo importante dopo Como, so che il presidente si è fatto sentire non voglio tornarci. So che Santoro è stato fermato ma questo non ci fa felici, ci interessava avere Tello. Un occhio di riguardo perché gli episodi sono importanti e determinano molto in questo momento.

Giocatori – Tutti ci tengono, prima di tutto per loro stessi e poi per la squadra. Se uno non ci tiene te ne accorgi durante gli allenamenti, invece tutti stanno dando il loro contributo. Non farò scelte in base al futuro o in base a quello che è stato perché non sono nelle condizioni di giudicare. Ho un gruppo valido, dobbiamo recuperare elementi e fare più punti possibili a partire da Pisa. Ho una formazione iniziale che mi soddisfa, così come mi soddisfano i cambi.

Salto di qualità – Abbiamo avuto difficoltà come le hanno avute Cannavaro e Caserta. Se non arrivano i risultati i fattori possono essere diversi. Mi assumo le mie responsabilità come giusto che sia, non mi soddisfa aver fatto sei punti in sei partite perché a me piace vincere. Una quadra l’abbiamo trovata ma dobbiamo fare tutti qualcosa in più, non bastano impegno e sacrificio, se siamo in questa situazione perché è quella che meritiamo ma possiamo cambiarla con fiducia e con l’aiuto di tutti.

Cammino – Le partite difficili le abbiamo noi come le altre. Nulla è stato ancora deciso, dipende da noi. Possiamo salvarci direttamente o andare a fare i play out.

Capellini – Continua a essere indisponibile, ha un fastidio al pube. Prenderemo una decisione a giorni per il bene del ragazzo, ma non è disponibile.

Pisa – Sembra che in casa abbiano dei problemi, ma fuori casa hanno fatto risultati importanti. E’ una squadra forte che in casa ha sempre fatto la prestazione, magari sono mancati i risultati. Dobbiamo rispettarlo, pensando che noi dobbiamo fare i nostri punti per tirarci fuori da questa situazione.