- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Flash mob della Coldiretti del Sannio davanti al Palazzo del Governo per chiedere l’adozione di urgenti misure a tutela delle produzioni agricole e della stessa incolumità dei cittadini contro il proliferare dei cinghiali.

Il problema è nazionale per questo la Coldiretti ha mobilitato tutte le proprie strutture territoriali per una grande manifestazione. A Benevento sono state oltre 300 le persone che hanno raccolto l’invito e che si sono ritrovate davanti la Prefettura guidati dal direttore provinciale Gerardo Dell’Orto.  

La manifestazione è stata contrassegnata dalla più ampia solidarietà delle istituzioni locali. Molti comuni del Sannio erano rappresentati dai sindaci con i loro gonfaloni e anche la Provincia di Benevento con il presidente Antonio Di Maria  è scesa in piazza con tanto di gonfalone. Presenti anche i due consiglieri regionali eletti nel Sannio, Gino Abbate e Mino Mortaruolo, così come il presidente del Parco regionale del Taburno, Costantino Caturano. 

“Siamo dinanzi a un problema serio e di carattere nazionale e che non abbraccia solo il mondo agricolo. Serve attivarsi e coordinarsi perchè neanche siamo in grado di quantificare il danno che possono creare” – ha spiegato il direttore Dell’Orto. 

“È una situazione allarmante e non più rinviabile” ha spiegato Di Maria. “Va affrontata con determinazione. Non possiamo accettare supinamente i danni arrecati alla nostra agricoltura, che resta un settore strategico per l’intero Sannio”. 

“La Provincia di Benevento – ha proseguito – è vicina al mondo agricolo e comprende la forte preoccupazione che accompagna questa protesta.  

I cinghiali distruggono, in un attimo, boschi, colture di pregio e raccolti, mandando in fumo mesi e mesi di lavoro, di investimenti, di impegno e di sacrificio. Bisogna — ha continuato il presidente Di Maria — mettere mano a un piano straordinario e, soprattutto, risolutivo. D’altra parte, la questione non riguarda solo le campagne ma anche le città, in particolare le periferie, con forti rischi per gli automobilisti e la sicurezza stradale, ma anche per chi si muove solo  per passeggiare, tante volte in compagnia di bambini”.  

“La Provincia di Benevento – ha assicurato il presidente Di Maria – farà tutto ciò che è nelle sue  possibilità e nelle sue competenze per affiancare gli agricoltori nell’azione di contenimento del fenomeno, a difesa dei cittadini, del territorio e delle sue produzioni d’eccellenza”.