- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Integrazione e buona convivenza. Inaugurato oggi pomeriggio all’insegna di queste parole d’ordine lo store ufficiale del Consorzio “Sale della Terra”,  l’insieme di Cooperative Sociali supportate dalla Caritas diocesana di Benevento.

Si tratta di una filiera corta, di produzione-vendita che si realizza tutta nell’ambito dell’area della Cittadella della Carità in via San Pasquale.

Lo store, accessibile a tutti,  è incentrato su una produzione alimentare ma non è equiparabile al classico market, in quanto essenzialmente si punterà sulla qualità della materia prima e a km zero nel senso pieno dell’espressione.

L’iniziativa si caratterizza perchè curata e portata avanti  in particolare da uomini e donne in condizioni di bisogno – anche per disabilità psicofisiche – da migranti, richiedenti asilo e persone appartenenti ad altre categorie disagiate. A questo progetto collaboreranno anche persone di una nota pasticceria beneventana. Nel corso degli anni il Consorzio si è fatto  promotore di esempi concreti di agricoltura, artigianato e turismo mediante la creazione di fattorie sociali e la realizzazione di laboratori. All’inaugurazione era presente il direttore della Caritas don Nicola De Blasio  con Angelo Moretti, responsabile della filiera. La responsabile dello store, Margherita Abbatiello, ha sottolineato: “Esporremo prodotti artigianali, prodotti agricoli, olio e  vino. Spero che questo sia un piccolo passo con partenza dal quartiere di San Pasquale per una sorta di consumo responsabile”