- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Presentata questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Mosti la ‘Strabenevento’ 2019, la manifestazione podistica, giunta alla sua 28° edizione, che si terrà il 1 maggio per le vie cittadine. La gara sarà composta di due momenti: una 10 km agonistica e una stracittadina aperta a tutti. Anche quest’anno la manifestazione legherà il suo nome ad un problema di interesse sociale, ovvero la lotta contro la violenza di genere. C’è grande aspettativa e fermento per l’evento sportivo che è tra i più importanti della città, organizzato dall’Associazione “Amatori Podismo Benevento” e che mira non solo a valorizzare i principi universali dello sport e della fratellanza, ma anche dare maggiore risalto alle bellezze storico-artistiche della nostra città.

La partenza della gara nazionale competitiva di km 10 è fissata alle ore 9.15 da piazza IV Novembre. Per i non professionisti è possibile partecipare alle due gare non competitive di 3 km e 1 km, aperte a tutti, che partiranno alle ore 11.00 da piazza IV Novembre. Infine le premiazioni sul palco alle ore 11.30. E’ possibile trovare tutte le informazioni qui.

E’ stato proprio il Presidente di “Amatori Podismo Benevento”, Pasquale Della Torca, a presentare l’evento: “Una manifestazione del genere ha il dovere di veicolare il messaggio sociale, che quest’anno sarà la violenza di genere. Solo attraverso la consapevolezza possiamo combattere queste problematiche. La parte più importante è riuscire a trasmettere la cultura, educare la società del domani attraverso eventi sportivi: questo è l’obiettivo centrale della Strabenevento“.

Presenti anche il Consigliere con delega allo Sport, Enzo Lauro, il quale ha espresso: “Per noi è un vanto perché dà lustro alla città sotto il punto di vista storico e culturale e vede la partecipazione anche di stranieri” e la Consigliera con delega alle Pari Opportunità, Patrizia Callaro che ha aggiunto: “La sensibilizzazione portata avanti da “Amatori Podismo Benevento” è un’iniziativa davvero molto lodevole, soprattutto in merito alla violenza di genere che negli ultimi anni è sempre più in aumento”.

Immancabile anche il supporto delle Associazioni di supporto sulle donne e in particolare della Consulta delle Donne, diretta dalla Presidente Sara Furno:Con la sinergia possiamo cambiare la mentalità. Una fonte Istat dice che nella maggior parte dei femminicidi, il 25% viene perpetrato da parte dei familiari e il 35% dai partner. Dobbiamo cambiare l’approccio nei confronti dell’altro genere soprattutto attraverso queste manifestazioni. Inoltre ringrazio l'”Amatori Podismo Benevento” per aver scelto questo tema così strategico”.

Infine il Presidente Della Torca ha voluto aggiungere: “Chiediamo a tutti i cittadini un po’ di tolleranza nei confronti della manifestazione e della chiusura del traffico. C’è bisogno della collaborazione di tutti per la buona riuscita dell’evento”.