- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  Avviato il complesso e lungo cammino per il Premio Strega, il più importante e conosciuto riconoscimento letterario del nostro Paese. Intitolato al celebre liquore nato a Benevento, è proprio nel capoluogo sannita che il tradizionale avvio per la procedura porterà ad individuare le 12opereletterarieoriginali, poi nella Capitale una giuria avrà il compito di individuare il libro vincitore.

Stamattina presso il Comune di Benevento, nella Sala del Sindaco Clemente Mastella, il rappresentante di Liquore Strega Alberti, Giuseppe D’Avino, e Stefano Petrocchi della Fondazione Bellonci, si sono incontrati per discutere del cronoprogramma e delle altre iniziative per il successo della edizione 2019 del Premio. Si è appreso che a Benevento nel mese di aprile avrà luogo il primo passo della nuova edizione: la cernita dei 12 candidati finalisti.

Di solito tale appuntamento cadeva nel mese di giugno, ma stamani è emerso che sarebbe più opportuno concedere alla Giuria un maggiore numero di giorni per valutare la qualità delle opere. Non è stata ancora stabilita la location dell’appuntamento di aprile, ma le ipotesi sono allo studio e se ne saprà a breve di più. Petrocchi ha sottolineato: “Abbiamo gettato le basi. Inizieremo in anticipo per dare più tempo di lettura ai girati. Nel mese di marzo sarà definita la rosa dei candidati”. La formula sarà quella degli  scorsi anni. Petrocchi ha detto: “E’ vincente. E’ un punto di riferimento nel mondo della letteratura italiana. La giuria sarà allargata anche all’estero, i candidati dovranno  ottenere il consenso di una giuria molto vasta e qualificata”.