- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento – Va a Sandro Veronesi la 74esima edizione del Premio Strega. La cerimonia, che è tenuta al Ninfeo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, ha visto trionfare “Il Colibrì”, testo che ha regalato il secondo successo all’autore nella più importante kermesse italiana dedicata alla cultura. Veronesi si è imposto, grazie ai voti della giuria, su Carofiglio che è arrivato secondo e Parrella che ha chiuso al terzo posto. La sestina è stata completata dal quarto posto di Ferrari, il quinto di Mencarelli e il sesto di Bazzi. Il seggio è stata presieduto da Antonio Scurati, vincitore della scorsa edizione del Premio Strega.

Ovviamente contento il vincitore che si è lasciato andare, alla fine della proclamazione, a una serie di dediche per il successo.

Penso alla mia famiglia, ai miei figli, a mia moglie, ai miei fratelli. Penso al mio editore, a Elisabetta Sgarbi, a Umberto Eco che è stato così generoso da fondarla questa casa editrice. Sto pensando agli amici che mi hanno sostenuto, che hanno votato il libro. Sto pensando all’uomo nuovo, che poi è una donna. A tutte le persone nuove che ci sono e a tutte le navi in mare”.