- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Piazza una seria ipoteca sulla conquista della finale di Coppa Campania il Sant’Egidio Femminile, infrangendo in maniera quasi definitiva i sogni de Le Streghe Benevento di alzare per la seconda volta di fila il trofeo al cielo. Dopo il 3 a 1 incassato al “Mellusi“, infatti, la formazione di Lepore dovrà rendersi protagonista di una vera e propria impresa in terra salernitana per evitare l’eliminazione. Il tempo non manca (il ritorno si giocherà solo il 22 dicembre) ma la formazione giallorossa ammirata questa mattina è apparsa di caratura inferiore rispetto a quella dello scorso anno. Troppo importanti le perdite di Pisani e Ruggiero, in attesa che Coccia possa tornare a dare il proprio contributo alla causa. Di contro il Sant’Egidio si è aggrappato alla sua calciatrice migliore, Giulia Olivieri si è caricata sulle spalle la squadra procurandosi un calcio di rigore e realizzando la doppietta utile a ipotecare il passaggio del turno. L’altra Giulia, Asta, ha provato a non essere da meno: ha pareggiato i conti con un calcio di punizione di rara bellezza e precisione ma, nel momento topico dell’incontro, ha fallito il penalty che avrebbe probabilmente riscritto il finale di partita e rimesso in bilico la qualificazione.

Cronaca – Comincia in sordina la sfida del “Mellusi“, l’orario anomalo (10:30) e l’importanza della posta in palio incidono sulla testa delle ventidue in campo. A scuotere il match dal proprio torpore ci pensa allora Olivieri, il capitano ospite al 21′ calcia a botta sicura centrando in pieno la trasversale. Sei minuti dopo l’episodio che sblocca l’incontro. Orlando atterra in area la stessa Olivieri, sul dischetto va Cuomo che realizza spiazzando Gentile. Incassata la rete, Le Streghe finalmente reagiscono ma il tentativo di Crovella in piena area avversaria serve solo a pareggiare il conto dei legni. A riequilibrare il match, allora, ci pensa Asta: punizione perfetta e palla spedita a togliere letteralmente la ragnatela dal sette alla destra di un’impietrita Pascale. Gioia effimera perché appena il Sant’Egidio si riaffaccia in avanti lascia nuovamente il segno. Errore in fase di impostazione delle beneventane e Olivieri tutta sola davanti a Gentile non perdona.

Al rientro in campo dopo l’intervallo l’intraprendenza de Le Streghe dura solo pochi minuti, con il Sant’Egidio che controlla senza particolari patemi. La gara non regala sussulti e bisogna attendere addirittura la mezz’ora per annotare l’azione del terzo gol salernitano. La solita Olivieri dai venti metri centra la trasversa, sulla respinta del legno si fionda lo stesso capitano che insacca con la retroguardia giallorossa immobile. Qualificazione in cassaforte perché la formazione di Lepore fallisce con Asta un calcio di rigore concesso per fallo di Avitabile su Graziano

Le Streghe Benevento-Sant’Egidio Femminile 1-3

Reti: 28’pt Cuomo (rig.), 35’pt Asta, 37’pt Olivieri, 33’st Olivieri

Le Streghe: Graziano, Orlando, Del Grosso, Signoriello, Follo, Marro, Asta, Sorrentino, Gentile, De Rienzo, Marotti, Calandro, Saccone, Crovella, Francesca, De Santis, Girolamo, De Meo A., De Meo F. All.: Lepore.

Sant’Egidio: Pascale, Aprea, Crafa, Mazza, Sicignano, Avitabile, Paolillo, Somma, Cuomo, Olivieri, Fiorillo. A disp.: Pontecorvo, Esposito, Severino, Somma, Masi, Coccia . All.: De Risi.

Arbitro: Mario Petrone di Caserta

Guarda la foto gallery della partita