- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Il “Fuoriclasse  dello sport”, coordinato dal prof. Giuseppe Petito del Liceo Rummo di Benevento e dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Maria Morante, prosegue con grande entusiasmo con gli studenti che in questa settimana hanno incontrato il campione di marcia del gruppo sportivo Fiamme Azzurre Angelo Iannelli e il campione olimpionico del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare Teodorico Caporaso.

Angelo Iannelli, originario di Melizzano, ha raccontato ai ragazzi che si è avvicinato al mondo dell’atletica leggera a 13 anni sotto la guida del professore Giovanni Caruso, attualmente presidente della Libertas Benevento che in occasione di un campionato studentesco vide nel giovane Iannelli delle qualità che poi col tempo si sono concretizzate. Da qui è iniziata la sua vera esperienza con l’atletica leggera. Quello che sembrava essere solo un gioco con il passare dei mesi  gli ha dato la convinzione di quelle che potevano essere le sue qualità. La sua specialità è il mezzo fondo, in particolare si è innamorato delle Siepi una specialità difficile ma allo stesso tempo affascinante. Si è fatto subito notare in campo Regionale e Nazionale, quando nel ’95 ha vestito la sua prima maglia azzurra al campionato Europeo in Ungheria, dove ha conquistato un quinto posto. Da lì è iniziata per lui la vera esperienza in campo internazionale. Nel ’96 viene contattato dalle Fiamme Gialle, dalle Fiamme Oro e dalle Fiamme Azzurre e alla fine ha scelto di arruolarsi nel corpo della polizia Penitenziaria.

Nella sua carriera ha corso 3 volte il Golden Gala (Roma), ha partecipato a 3 coppe Europa e nel 2003 ha conquista un terzo posto – ha partecipato ai campionati Europei di Monaco nel 2002, ai Campionati del Mondo di Parigi 2003, 15 volte in maglia azzurra e 4 titoli italiani assoluti. Nel 2015 ha lasciato il professionismo per diventare prima istruttore e successivamente allenatore di Atletica leggera. Adesso gestisce il settore Giovanile delle Fiamme Azzurre dove, insieme ad altri allenatori, segue il futuro sportivo di 180 bambini. 

Teodorico Caporaso, incontrando gli studenti del liceo, ha subito premesso che si sentiva molto emozionato perché lui è stato uno studente del ‘Rummo’ e la sua attività sportiva è iniziata propria dal Liceo. Teodorico (primo aviere dell’aeronautica militare) per gli amici e in famiglia è semplicemente Teo. Reclutato a 17 anni dal sodalizio guida dell’atletica beneventana, è stato seguito agli esordi dal tecnico Roberto Sanginario. Sotto la guida di Diego Perez, si è diviso tra la pratica sportiva e gli impegni universitari fino al dottorato di ricerca in ingegneria industriale. Nei Mondiali a squadre del 2016 a Roma con il quarto posto individuale si è migliorato di oltre tre minuti.

I principali risultati sportivi nazionali ed internazionali conquistati con i colori dell’Aeronautica Militare: ha indossato per ben 14 volte la maglia azzurra, Titolo Europeo a squadre (Olhao 2011), partecipazione ai Campionati del Mondo (Mosca  2013), partecipazione ai Campionati del Mondo (Pechino  2015), Partecipazione alle Olimpiadi (Rio de Janeiro 2016), vincitore titolo Mondiale a squadre (Roma 2016), partecipazione ai Campionati del Mondo (Doha 2019), Campione Italiano Assoluto 50km (Ostia 2021). Attualmente si allena in nazionale e prossimo obiettivo la convocazione per l’olimpiadi del 2021. 

Il “Fuoriclasse dello sport” continua a chiusura di questa settimana. Sabato previsto l’incontro con la campionessa paralimpica Rossana Pasquino, Professore di principi di ingegneria chimica presso il Dipartimento di Ingegneria chimica, dei Materiali e della Produzione industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si è aggiudicata il podio al circuito di Coppa del Mondo di scherma paralimpica con la squadra azzurra di sciabola femminile. Alla tappa di Varsavia, il trio azzurro composto anche da Andreea Mogos e Loredana Trigilia, si è aggiudicato il terzo posto superando la Russia per 45-44. Tesserata con le Fiamme Oro, è stata insignita della medaglia di argento al valore atletico per i brillanti risultati conseguiti lo scorso anno, qualificata per Tokyo 2021, Olimpiade che avrebbe dovuto svolgersi nel 2020 e rinviata a causa dell’emergenza Covid.