- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Patto per la lettura“. Un progetto che il Comune di Benevento ha voluto varare a favore dei più piccoli affinché sia agevolato il percorso di approccio con i libri.

Il progetto è stato presentato stamani a Palazzo Paolo V dall’assessore alla Cultura, Rossella Del Prete. L’iniziativa, elaborata in collaborazione con l’Anci, è volta alla promozione e alla diffusione della lettura attraverso un’azione coordinata delle varie strutture presenti sul territorio. Le iniziative hanno lo scopo di coniugare il valore formativo della lettura con la sua dimensione ‘ludica’, come strumento di dialogo in grado di favorire lo sviluppo e la coesione sociale.

Patto con la lettura“, in realtà, mira a un particolare percorso con i bambini diversamente abili e per conseguire questo risultato si affida ad un avviso pubblico per realizzare sul territorio una rete di referenti e di associazioni che possano aiutare i più piccoli ad avvicinarsi alla lettura.

Il programma si sostanzia con una dote finanziaria di 50 mila euro. Dell’iniziativa “La città che legge” fanno parte già 400 città, tra cui il capoluogo sannita, che ora chiama a raccolta tutte le realtà locali interessate al mondo dei libri, dell’editoria e della cultura e che intendono promuovere azioni congiunte con l’ente comunale per favorire la pratica della lettura in famiglia e incentivare il libero accesso ai libri e alla conoscenza.

L’assessore Del Prete, in conclusione, ha sottolineato: “Promuoviamo la lettura a 360°, vogliamo sollecitare un modo per avere uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda partendo da un libro“.