- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è concluso presso l’Istituto E. Fermi di Montesarchio il progetto “Studio legale in aula e processo simulato” nell’ambito del Piano Scuola d’Estate che ha visto come protagonisti gli alunni del Liceo.
L’azione progettuale si è sviluppata su copioni ispirati a casi reali, particolarmente significativi e frequenti nel vissuto della società contemporanea.

I processi che hanno trattato i reati di “maltrattamenti familiari e divulgazione di materiale privato” sono stati simulati dagli studenti che hanno interpretato il ruolo di avvocato, Pubblico Ministero, imputato, parte offesa, testimoni, creando una messa in scena di veri e propri processi, come quelli che si celebrano nelle aule di Tribunale.

Tutto il percorso ha avuto l’esito desiderato grazie alla preziosa collaborazione del Giudice di Pace di Montesarchio, Avv. Luigi D’Ambrosio, che ha svolto, oltre al ruolo istituzionale, anche quello di pedagogista, psicologo, educatore, al fine di guidare gli studenti verso la cultura della legalità e della cittadinanza.

Durante le simulazioni, il Giudice di Pace e la docente Marcella Sorrentino hanno accompagnato i giovani studenti nelle varie fasi del processo, consentendo loro di vivere un’esperienza che, coinvolgendoli con la recitazione, ha fatto comprendere e vivere le conseguenze verso cui possono andare incontro in caso di violazione della legge.
Questa attività si è rivelata un’esperienza fortemente formativa ed una strategia educativa di qualità per far acquisire ai giovani studenti la cultura della legalità sperimentando nuovi percorsi di conoscenza.