- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Quattro serate con il tutto esaurito e degli appuntamenti religiosi alquanto sentiti e ricchi di fede. Stiamo parlando dei festeggiamenti in onore a Maria Santissima di Pagani che si sono tenuti qualche giorni fa alla contrada Pagani di Paupisi ed organizzati dall’associazione socio-culturale ‘Il Sogno’. Un’associazione nata diversi anni fa, unita e sinergica, impegnata anno dopo anno nell’organizzazione di questi festeggiamenti ma che, qualche anno fa, ha lasciato un vero segno alla contrada restaurando la cappella che sorge a fianco alla Chiesa dedicata alla Madonna dove, nel 1907, fu ritrovato il quadro della Vergine Santissima e che è stata appunto oggetto di lavori di abbellimento. Ma oggi il sodalizio ha in ‘sogno’ un altro progetto: la ristrutturazione del campanile del Santuario Mariano. Un obiettivo che, anche grazie a questi giorni di festa, sarà sicuramente raggiunto…e quindi un altro sogno dell’associazione che potrebbe diventare realtà.

Tornando ai quattro giorni di festa oltre le sante messe il momento più sentito e toccante e davvero ricco di fede è stata la processione con il quadro della Vergine lungo le strade della contrada; una effige portata a spalla da tanti fedeli e devoti lungo tutto il percorso. Una festa organizzata in modo eccellente nei minimi particolari…un weekend che ha visto piazza Pagani ‘invasa’ da giovani e adulti che hanno degustato le prelibatezze allo stand gastronomico degli chef dell’associazione ‘Il Sogno’. Arrosti, primi piatti, spezzatino, bruschette … tutto saporitissimo! E poi tanti a ballare il liscio con Angelo e Tiziana e tante le squadre al tiro alla fune…il sold-out nel corso dello spettacolo degli Omp e del duo comico degli ‘Arteteca’ che hanno coinvolto il numeroso pubblico presente, la musica dance con sangria party a cura del Forum dei Giovani, e poi il grande concerto di Angelo Famao domenica sera che ha preceduto il meraviglioso spettacolo di fuochi pirotecnici.    

“Al termine di questi festeggiamenti in onore a Maria Santissima di Pagani – afferma Antonio Goglia, Presidente dell’Associazione ‘Il Sogno’ “che fieramente rappresento” – mi corre l’obbligo di fare dei ringraziamenti. Innanzitutto ringrazio tutto il popolo paupisano che ci ha, come sempre, accolto benissimo nelle loro case aiutandoci economicamente per la riuscita della festa, un grazie all’Amministrazione Comunale sempre a noi vicina per qualsiasi richiesta, ai Vigili Urbani, ai Carabinieri e alle Guardie Ambientali; un grazie ai nostri carissimi sacerdoti Don Antonio, Don Emanuele e Don Gerald, alla Pro Loco, alla Misericordia di Torrecuso, a tutti i nostri sponsor, al Forum dei Giovani, ad Antonio Iesce che tramite le testate giornalistiche ha ‘amplificato’ il nostro programma e le nostre emozioni al difuori dei confini territoriali e un grazie a tutti coloro che in qualsiasi modo hanno partecipato”. Conclude Goglia: “Infine un ringraziamento particolare va a tutti i componenti dell’Associazione ‘Il Sogno’ che si sono ‘spesi’, tralasciando a volte anche impegni familiari, per l’ottima organizzazione. Un bacio enorme a chi da sempre, con entusiasmo, ci supporta da lassù. A tutti un arrivederci all’anno prossimo con la speranza di migliorare sempre di più. Evviva sempre la Nostra Maria Santissima di Pagani”.

La festa è stata chiusa con fuochi pirotecnici, con l’atto di affidamento alla Madonna di Pagani e con la recita della preghiera a Lei dedicata: “Scesa son dal Paradiso ai piè di questo Monte sopra questa asciutta fonte mi sono messa a riposar. Vergine Santissima volesti onorare della Tua presenza questa contrada invitando a scavare in ‘quel punto preciso’ e lì furono trovati quadri ed oggetti sacri  ‘nel tempo’ rubati. La fede verso di Te non è mancata né mancherà. Ti preghiamo: guarda e difendi tutti i Tuoi devoti dovunque si trovano per lavoro o altre ragioni. Questa Tua immagine rimanga per tutti i Tuoi devoti come Sole, segno di Pace, di Amore, di…richiamo al Bene: per poterTi, un giorno, incontrare nel cielo e con Te – e il Figlio Tuo – rimanere in eterno”.