Errori giudiziari, emergenza carceri, separazione delle carriere in Magistratura. Tutti argomenti di rovente attualità e di notevole delicatezza che per tre giorni saranno sotto la lente d’ingrandimento della seconda edizione della Law Summer School in programma a Telese Terme dall’11 al 13 settembre presso il Caffè letterario della cittadina all’interno del Parco termale.
La conferenza stampa di presentazione dell’evento si è svolta questo pomeriggio presso la sala Demm dell’Ateneo sannita in piazza Arechi. Gli interlocutori saranno di primo piano: si va dal sottosegretario alla Giustizia Andrea Del Mastro Delle Vedove, al viceministro Francesco Paolo Sisto.
Ad aprire la Conferenza Vincenzo Verdicchio, presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università del Sannio che ha sottolineato: “è un’iniziativa importante che ha contenuti formativi rilevanti per i nostri iscritti. Segna un momento di grande collaborazione tra l’Università e il Comune di Telese Terme e vede protagonisti gli studenti che si confronteranno su grandi argomenti di attualità con degli interlocutori nazionali”.
Il sindaco di Telese Terme Gennaro Caporaso ha spiegato: “Sono argomenti attuali con relatori importanti che daranno grande visibilità al nostro territorio. La location sarà adeguata”.
Ha preso quindi la parola l’avvocato Vincenzo Regardi che ha detto: “E’ un’iniziativa che non ha eguali in Regione Campania. Non vogliamo far finta di apparire, ma saranno trattati argomenti delicati con interlocutori di valenza assoluta. Tre giorni nel corso dei quali si affronteremo questi argomenti con l’Università che si apre verso l’esterno”.
Un’iniziativa al servizio degli studenti: “In questi tre giorni affronteremo temi molto attuali per dare non solo agli studenti, ma nozioni e confronti con personalità di rilevanza nazionale che porteranno il loro contributo per portare una crescita e imparare nozioni fino ad adesso sconosciute”.
Poi ha concluso: “L’obiettivo è la cresciuta, il confronto, dare conoscenza a tutta la comunità”.
Filomena Di Mezza, Assessore del Comune di Telese Terme, ha quindi concluso la conferenza: “Si terrà nel centro di Telese in una struttura completamente recuperata”.
Infine ha precisato: “Vogliamo approfondire queste tematiche attuali. Una Summer di tipo giuridico”.