- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Arriva puntuale la risposta ai quesiti che, appena nella giornata di ieri (leggi qui), avevamo posto in merito ai ritardi da parte dell’Asl sannita nelle comunicazioni ai sindaci.

E la risposta, purtroppo, è quella che temevamo: decine e decine (probabilmente centinaia)  di tamponi sono stati smarriti. E per quanto incredibile, non siamo affatto sopresi. La notizia, infatti, circolava già da un po’ di giorni. Si attendevano solo le conferme ufficiali: le ha fornite – attraverso un videomessaggio postato ieri su facebook- il sindaco di Colle Sannita Michele Iapozzuto: “Sembra assurdo, ma l’Asl ci ha comunicato che i tamponi effettuati nove giorni fa agli alunni del Liceo Scientifico sono andati smarriti“.

Insomma, “fortuna” che nel frattempo era stata disposta la chiusura degli Istituti Scolastici da parte del Presidente De Luca.

Ad ogni modo la denuncia del sindaco Iapozzuto non è l’unica. Da giorni ci giungevano segnalazioni analoghe da più parti del Beneventano. Il racconto è simile a quello fornito dal sindaco di Colle: “Ad alcuni concittadini l’Asl non è grado di fornire il risultato di tamponi effettuati nei giorni precedenti”. Per restare al solo ambito scolastico, quanto accaduto a Colle potrebbe essersi verificato anche a Guardia Sanframondi, visto che diversi bambini sono ancora in attesa degli esiti di tamponi somministrati la scorsa settimana (14 ottobre). E intanto il periodo della loro quarantena (cominciata dal giorno dell’accertamento del primo contagio) è finito.

Altri amministratori, ancora, sono stati recentemente contattati dall’Asl per farsi fornire indicazioni su nomi e indirizzi di persone positive al Covid-19. A riprova che il controllore ha perso il controllo.

Tra i tamponi smarriti, inoltre, ci sarebbero anche 40 campioni riguardanti la clinica Maugeri di Telese Terme. E infatti la Maugeri ha richiamato le persone interessate, provvedendo autonomamente a effettuare nuovi tamponi. 

Rinnoviamo, e a questo punto riformuliamo, l’interrogativo già posto nella giornata di ieri: com’è possibile che in una fase tanto delicata siano andati smarriti quelli che sono gli elementi fondamentali per mettere in campo il “contact tracing”. Consta ribadirlo ancora una volta: senza un’adeguata strategia di tracciamento diventa di fatto impossibile porre un freno al dilagare del contagio.

L’auspicio è che la situazione non resti confinata a questione meramente localistica. L’invito che ci sentiamo di fare a tutte le istituzioni è di porre la vicenda all’attenzione del Presidente della Regione Campania. Perché, a farla breve, in questo momento il Sannio appare tutt’altro che “in mani sicure”.

redazione Politica

Di seguito il video denuncia del sindaco di Colle Sannita (dal minuto 3 il passaggio sui tamponi smarriti).