“Una vittoria di tutti i cittadini della Valle Telesina e di tutta la provincia di Benevento”. Così il parlamentare di Forza Italia, Francesco Maria Rubano, commenta la sentenza n. 7096 del 3 novembre 2025 con cui il TAR Campania ha accolto — seppur parzialmente — il ricorso promosso dal Comune di Puglianello di cui è sindaco, contro la Regione Campania e contro l’Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale “San Pio”, per il ripristino dei livelli minimi di assistenza presso l’ospedale di Sant’Agata de’ Goti.
“Si tratta di un risultato straordinario – sottolinea Rubano – perché il TAR ha riconosciuto la piena legittimazione del Comune ad agire in difesa del diritto alla salute dei cittadini, legittimazione che era stata fortemente contestata dall’Azienda Ospedaliera. La sentenza interviene sul punto più delicato: l’assistenza ospedaliera nella Valle Telesina e nei comuni limitrofi, in particolare riguardo all’obbligo di garantire il funzionamento del pronto soccorso 24 ore su 24.
Il TAR ha chiarito che ‘un pronto soccorso può definirsi tale solo se assicura un’assistenza continua e non parziale’. Per questo motivo, il Tribunale ha ordinato all’Azienda “San Pio” di ripristinare la piena operatività del pronto soccorso di Sant’Agata de’ Goti, oggi attivo solo dalle 8 alle 18, fissando un termine di 90 giorni per adeguarsi alla decisione. Potenziando l’ospedale di Sant’Agata con un pronto soccorso h24 – spiega Rubano – si darà un beneficio all’intera provincia sannita, perché ciò consentirà di snellire il caos quotidiano del pronto soccorso di Benevento e di migliorare le condizioni di lavoro del personale sanitario. A loro va tutta la mia solidarietà, perché continuano a lavorare con professionalità e dedizione in condizioni spesso disumane. È un pronunciamento di grande valore – aggiunge – perché in materia sanitaria raramente si riesce a ottenere un intervento giudiziario che metta in discussione le decisioni della Regione e delle Aziende ospedaliere. Questa sentenza riafferma un principio fondamentale: la sanità pubblica deve garantire servizi essenziali, continui e di prossimità. Come rappresentante politico ed istituzionale del territorio sannita sono orgoglioso di questo risultato, frutto di una battaglia condotta personalmente con determinazione e nell’unico interesse dei cittadini. Ringrazio i tanti cittadini che attraverso il movimento civico hanno condiviso e sostenuto la battaglia giudiziaria. È stata una grande battaglia di civiltà nella quale, da solo, ho sempre creduto, interpretando i bisogni della popolazione privata del diritto minimo di cura e assistenza. Questi i fatti, a dispetto dei proclami da campagna elettorale, degli sberleffi degli alleati del Pd di De Luca vecchi e nuovi, delle offese e delle accuse di demagogia rivolte alla mia persona da parte del governatore e del Sindaco di Benevento Mastella. La politica si fa ogni giorno e non solo quando c’è una campagna elettorale. A differenza loro, ma anche di altri, io ci sono stato, ci sono e ci sarò sempre con passione e serietà a tutela dei bisogni e dei diritti della mia gente. Lo posso affermare con serenità di coscienza e con fierezza. Il mio impegno continua, non ci fermiamo qui: il Comune di Puglianello presenterà appello per quella parte della sentenza che non ci soddisfa, perché non ci arrendiamo fino a quando non raggiungeremo tutti i nostri obiettivi. Continueremo questa battaglia fino in fondo per garantire una sanità giusta, efficiente e dignitosa per tutti. Intanto il primo obiettivo è stato raggiunto: avere per i nostri cittadini il pronto soccorso aperto h24 ”, conclude.
—























