- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Lunedì 25 marzo alle ore 10.30 presso l’Aula Magna della SSML Internazionale si terrà la tavola rotonda su  “Tempo di Muri. Un mondo diviso: da Berlino a Trump” per approfondire il tema delle barriere che ancora oggidividono il nostro pianeta, attraverso una tavola  rotonda molto articolata.

Quest’appuntamento a cui parteciperà la prof.ssa Veronica Arpaia, docente dell’Università La Sapienza di Roma ed autrice dell’omonimo libro,  rientra nell’ambito degli eventi dedicati al trentennale della caduta del Muro di Berlino, a cui l’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici ha dedicato una mostra 1989 – 30 Anni dalla caduta del MURO in esposizione fino al 30 Marzo.

Per comprendere la genesi dei muri, l’autrice ha fatto ricorso ad un originale punto di vista, parlando di quattro specifici casi in cui gli interessi economici e politici creano delle divisioni geograficamente e storicamente complesse, dalle quali emergono dei conflitti mai sopiti e soprattutto lontani da stabili soluzioni.

Emblematico è il conflitto della guerra fredda,” Berlino è – e resta – un caso paradigmatico di vecchie, ma al tempo stesso recenti divisioni tutte da riscoprire”. Parteciperanno alla tavola rotonda la Prof.ssa Giulia Papoff – Ordinario di Lingua e Traduzione e Direttore della SSML, il Prof. Giuseppe Maccauro –  Docente della SSML, il prof. Francesco Giubilei – Docente dell’Università Giustino Fortunato, l’Arch. Franco Mastoti, Consigliere dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Benevento.

L’appuntamento è accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. (ID.28662) per la formazione permanente del personale della scuola, ed è patrocinato dall’Ordine degli Architetti del provincia di Benevento.