- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il sacrificio di Rosario Livatino, uno dei tanti eroici Magistrati caduti sotto il fuoco di killer mafiosi in Sicilia, è stato ricordato questa mattina al teatro Massimo dove è stato proiettato il cortometraggio “Il Giudice ragazzino”,  regia di Pierluigi Glionna, e la sceneggiatura della beneventana Marika Carolla. L’opera ripercorre la breve vita di un uomo di grande cultura e formidabile dirittura morale, che fu inseguito dai mafiosi per una strada alla periferia di Agrigento mentre era alla guida della sua modesta automobile, ed ammazzato senza pietà pur avendo cercato di darsi alla fuga in un vallone.

La proiezione era riservata agli studenti di tre Istituti Superiori di Città e Provincia. A commentare per i ragazzi il film è stato il Prefetto Francesco Antonio Cappetta, che ha voluto sottolineare come la proiezione fosse riservata ai giovani proprio perché loro saranno alla guida della nostra società in un prossimo futuro e hanno bisogno di farlo avendo come sostegno i valori etici e civili in cui in modo particolare credeva proprio Livatino.

Alla proiezione hanno partecipato inoltre il Procuratore aggiunto  della Repubblica Giovanni Conzo  il Sindaco di Benevento Clemente Mastella, il referente di Libera Benevento, Michele Martino  e  il direttore artistico del BCT festival, Antonio Frascadore.  La sceneggiatrice Carolla ha voluto sottolineare come l’intento era quello di onorare e commemorare la memoria del Giudice Livatino