- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Faremo di questa villa un ulteriore motivo di vanto per la città”. Inaugurato questa mattina il sistema di videosorveglianza della Villa Comunale del capoluogo.

Soltanto uno degli step utili a valorizzare i giardini inaugurati nel 1879 dall’allora sindaco Manciotti. Da una fascia tricolore all’altra, ora è Clemente Mastella a voler dare nuovo slancio a uno dei luoghi simbolo di Benevento. “Con la videosorveglianza interveniamo sul tema della sicurezza. Tutti sono liberi di vivere questi spazi ma con rispetto e serietà. Altrimenti è doveroso l’intervento della pubblica autorità”.

A facilitare il compito dalle forze dell’ordine, rappresentate oggi dal questore Giuseppe Bellassai e dal comandante della polizia municipale Giovanni Fantasia, dodici telecamere dislocate lungo il perimetro della Villa Comunale. “Monitoreremo – spiega Fantasia – gli accessi e i luoghi più nascosti. Tutti i dati saranno conservati secondo le disposizioni della legge. Ma le telecamere ci consentiranno anche di prevenire comportamenti scorretti, attraverso meccanismi di preallarme che scatteranno grazie ai rilievi automatici dei volti”.

Non solo sicurezza, dicevamo. Nella prossima primavera è prevista l’installazione, con l’intervento della Conad che ha adottato alcuni spazi della villa, di nuove giostre per bambini. Sempre attraverso l’attivismo di alcuni imprenditori, poi, la villa – annuncia Mastella – “sarà oggetto di una forma speciale di illuminazione”. Una operazione che riguarderà anche gli esterni del Duomo di Benevento e più in là la statua del Bue Apis.

“Il sistema di videosorveglianza che inauguriamo oggi ci consentirà anche un grande risparmio di risorse umane – ha dichiarato il questore Bellassai. Allo stesso tempo, però, garantiremo alle famiglie un grado di sicurezza elevato”.