- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Telese Terme (Bn) –  Durante la giornata di ieri Thomas Silvestri, responsabile dell’organizzazione di Forza Italia Telese e vice coordinatore Forza Italia Giovani, attraverso una nota ha attaccato l’amministrazione comunale di Telese in relazione al servizio di trasporto scolastico: “A Telese inizia la scuola e a nulla è servito porre delle “pezze” sul regolamento per provare a risolvere il problema del trasporto scolastico che persiste ormai da tempo. La soluzione era semplice e banale: implementare il servizio con un nuovo scuolabus. Sebbene la gestione del trasporto sia affidata ad una società esterna, che dovrebbe garantire un regolare funzionamento, i bambini delle elementari si ritroveranno ad aspettare oltre 15 minuti – traffico permettendo – nell’edificio scolastico arrivando così a casa non prima delle quattordici, un tempo di certo poco adeguato ai bambini, considerando che sono presenti anche i più piccini.”

Un cliché – ha aggiunto Silvestri – che pone in chiara luce il modus operandi dell’amministrazione Carofano che preferisce girare intorno al problema senza però trovare una soluzione concreta. A cosa è servito dunque affidare il servizio ad una società esterna se poi non viene stipulato un contratto adeguato alle esigenze delle scuole telesine, ricordando soprattutto agli amministratori di viale Minieri che si sta parlando di bambini, non di oggetti, e questo caso doveva essere affrontato con una meticolosità assoluta. L’affidamento a terzi – ha concluso Silvestri– doveva garantire un miglioramento del servizio che non si è mai palesato ai danni di tutti i bambini e delle famiglie telesine, così come non si è palesata la competenza di Carofano & Co. nel richiedere i servizi giusti. Ancora una volta, con forte rammarico, si evince l’incapacità progettuale di questa amministrazione”.

Fin qui le parole di Silvestri. Non si è fatta attendere la replica dell’Assessore alle pari opportunità e rapporti con la scuola del Comune di Telese Terme, Filomena Di Mezza

“I giudizi si esprimono a conclusione di un percorso e non aprioristicamente. Le scelte sul trasporto scolastico sono il risultato di un continuo e proficuo scambio di idee e confronto tra famiglie, amministrazione e scuola , volto al miglioramento del servizio. Questi incontri che si sono susseguiti nel corso della pausa scolastica hanno avuto l’ intento di attivare tutti gli strumenti volti a garantire a tutti i bambini che ne avessero fatto richiesta, nei tempi e nei modi previsti dal regolamento, di servirsi del trasporto e di ottimizzare i tempi dei percorsi e di permanenza a scuola. Le scelte sono state condivise da scuola e rappresentanti di classe. Il confronto e la condivisione d’altra parte spirano sempre il mio operato. Inoltre sono stati attivati un progetto e delle migliorie in fase di attuazione. Al fine di garantire il miglior funzionamento del servizio e il continuo confronto tra i fruitori e gli erogatori del servizio ho provveduto anche alla istituzione di una commissione trasporto , costituita da rappresentanti dell’amministrazione , della scuola e dei genitori. Tutto questo nell’esclusivo interesse dei bambini che prima da madre e poi da amministratrice animano ogni mia scelta e ogni scelta dell’amministrazione Carofano.”