Tempo di lettura: 2 minuti
Al Consiglio Comunale di Telese Terme è stato approvato il nuovo regolamento sulla refezione scolastica, che entrerà in vigore a partire dal corrente anno scolastico.

Abbiamo sentito la necessità di fissare delle regole per la gestione del servizio e per superare piccole criticità che, nel corso di questi anni, si sono presentate anche a seguito dell’aumento del numero degli iscritti” – ha spiegato il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso.

Il regolamento introduce regole certe per migliorare un servizio già molto innovativo e smart, anche per quanto riguarda le modalità di iscrizione, gestione delle prenotazioni e delle disdette, l’accesso alle diete speciali per ragioni di salute, scelte alimentari o religiose, la prenotazione dei pasti in bianco, la regolamentazione delle procedure di recupero di eventuali insolvenze e la composizione e funzionamento della commissione refezione.

“Abbiamo poi ritenuto di riconoscere alle donne ospiti delle nostre case rifugio, cui venga attribuita la residenza fittizia, le stesse agevolazioni e tariffe riservate ai residenti” – ha precisato l’assessore ai servizi scolastici, Filomena Di Mezza, aggiungendo: “Regole certe e ben definite sono lo strumento per garantire un servizio ancora più efficace ed efficiente e favorire un miglior funzionamento nell’interesse primario dei bambini, che ha ispirato da sempre le scelte dell’amministrazione”.

Il servizio di refezione scolastica, oltre a garantire qualità e sicurezza, segue le linee guida nazionali per una corretta alimentazione, contribuendo alla prevenzione dei rischi legati all’obesità infantile, fenomeno che in Campania presenta dati preoccupanti. Secondo i più recenti dati del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, infatti, circa il 40% dei bambini campani tra i 6 e i 10 anni è in sovrappeso o obeso, con una percentuale di obesità infantile che supera il 20%, tra le più alte d’Italia.

Con questo passo, l’Amministrazione rafforza il proprio impegno a tutelare la salute e il benessere dei più piccoli – ha concluso il sindaco -, garantendo al tempo stesso un servizio moderno, inclusivo e di qualità per tutte le famiglie della nostra comunità”.