- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 8 giugno, presso le terme Minieri di Telese Terme, l’IIS Telesi@ organizza il convegno dal titolo “L’Archeologia ed il suo pubblico: Ricerca, Tutela, Valorizzazione, Identità”. L’iniziativa vuole costituire un’occasione di incontro e dialogo tra ricercatori e operatori di diversi settori, tra mondo della Scuola e mondo della ricerca, tra mondo delle imprese e Terzo settore, per la trasformazione reale del nostro passato in risorsa attiva dei territori.

Alla base della realizzazione del progetto  del Telesi@ di accendere i riflettori sulle ricchezze artistiche territoriali, spesso abbandonate ad un immeritato oblio, è stata costruita una sinergia fra Scuola, Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Università Suor Orsola Benincasa con la stesura di una convenzione che nei prossimi anni porterà ad un lavoro condiviso di studio e di rilancio delle bellezze del nostro patrimonio. Uno dei pilastri di questo cammino è la creazione di una Scuola permanente di Archeologia del Telesi@, uno spazio di studio e ricerca e promozione del patrimonio artistico, ambientale e archeologico del territorio, dedicato a studenti e docenti provenienti dal territorio nazionale nel quale si alterneranno esperienze di apprendimento formale e di laboratorialità sul campo. Nel corso di questo anno scolastico il Telesi@, inoltre, ha realizzato, come atto propedeutico, un PON dedicato all’archeologia che ha riscosso molto successo tra gli studenti.

Con la Scuola permanente di Archeologia il Telesi@ intende radicare l’interesse dei futuri cittadini per la conoscenza, la difesa e la valorizzazione del patrimonio della propria terra, nel segno di quel rapporto fra le comunità e le testimonianze materiali della propria identità individuato come inscindibile dalla Convenzione di Faro.  Infatti, il focus della scuola verte sul racconto della relazione costante tra territorio e paesaggio, storia e ambiente, cultura ed ecologia, insediamenti umani e paesaggio, evoluzione, comportamenti e scelte culturali dalla più antica preistoria ad oggi.

Il Telesi@ si impegnerà, a cominciare dall’8 giugno, a sensibilizzare studenti e opinione pubblica sul tema dell’Archeologia pubblica e del rapporto tra mondo della ricerca e processi di valorizzazione dei beni culturali attraverso la voce di archeologi esperti e degli studenti che hanno lavorato su percorsi di ricerca-azione.