- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

In merito alla denuncia della società calcistica Valle Telesina sulle pessime condizioni dell’impianto sportivo di via Lagni, arriva la nota del gruppo consiliare “Insieme e Oltre” a firma di Gianluca Aceto, Marilia Alfano e Vincenzo Fuschini.

“Con la scelta di andare via dallo stadio comunale ‘Cesare Alterio’, la Scuola Calcio “Valle Telesina” denuncia lo stato in cui versa la struttura sportiva di via Lagni, giudicata inadeguata allo svolgimento delle attività ludiche e sportive dei bambini.

È una scelta molto seria. La scuola calcio, infatti, nata trent’anni fa proprio a Telese, è da sempre un punto di riferimento per l’intero comprensorio e ha avvicinato alla cultura sportiva intere generazioni di giovani. Ciò che più colpisce, poi, sono le motivazioni della scelta: in pratica, nonostante le reiterate segnalazioni della società gerente, negli ultimi anni l’impianto non ha ricevuto la necessaria manutenzione straordinaria e risulta, pertanto, inagibile. Addirittura ci sarebbero evidenti pericoli sia per i giovani atleti che per gli spettatori: si pensi a cavi elettrici che risulterebbero scoperti e alla segnalata presenza di materiale da risulta, una sorta di discarica abusiva derivante probabilmente dal rifacimento di viale Minieri della scorsa estate.

Non possiamo non sottolineare, infine, la mancata pubblicazione di un bando pubblico per l’assegnazione della struttura, come pare sia stato richiesto dalla stessa società. Ci sfuggono i motivi di questa inadempienza, visto che la convenzione con la scuola calcio era scaduta e tacitamente rinnovata, come prevedeva del resto la stessa convenzione.

A stagione calcistica in pieno svolgimento, quindi, la condotta dell’amministrazione comunale ci pare incomprensibile e dannosa per tutti, mostrando l’incapacità di risolvere un problema conosciuto da anni. Non è il primo e unico caso, e soprattutto questa condotta rischia di aprire un vaso di Pandora che scatenerebbe i suoi effetti su tutta la comunità: amministratori, società sportive, atleti e famiglie telesine.

Sperando che questa incresciosa situazione possa trovare una soluzione razionale, chiediamo al sindaco Pasquale Carofano e all’assessore Guido Romano di riferire prontamente sulle strade che intendono percorrere. Da parte nostra garantiamo il massimo livello di attenzione su una questione che consideriamo di grande valore per la comunità telesina”.