- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono stati ultimati da Anas i lavori principali relativi alla manutenzione programmata del viadotto ‘Pantano’, situato in corrispondenza del km 52,900 della strada statale 372 “Telesina”, tra i territori comunali di Paupisi e Ponte, in provincia di Benevento.

Nel dettaglio, le attività sono consistite, principalmente, in interventi di risanamento dei due impalcati metallici del viadotto, nella impermeabilizzazione della soletta, nel rifacimento dei giunti di dilatazione, nella realizzazione di opere di regimentazione idraulica e nel rifacimento della pavimentazione stradale con relativa segnaletica orizzontale, in corrispondenza dei tratti oggetto d’intervento, per un investimento complessivo di 2 milioni di euro.

La conclusione delle lavorazioni principali ha permesso la rimozione del cantiere e del senso unico alternato attivato, con il ripristino della regolare circolazione su tutta la sede stradale.

In via di ultimazione, infine, entro la fine del mese, gli interventi residuali di ripristini e verniciatura in corrispondenza delle campate metalliche; tali attività verranno eseguite senza alcun disagio per la circolazione.

Con il passaggio dalla manutenzione straordinaria a quella programmata, Anas ha abbandonato la logica dell’intervento saltuario in favore di una strategia d’investimento per lo sviluppo della mobilità del Paese che aumenta la durata dell’opera nel tempo ed innalza gli standard di sicurezza e percorribilità delle infrastrutture: è in questa ottica che si colloca, tra gli altri, anche un secondo intervento –  attualmente in avanzata fase di progettazione – relativo ad un stralcio di lavori da eseguirsi sul viadotto ‘Pantano’.

Mediante questo lavoro verranno effettuati interventi strutturali sugli impalcati in c.a. del viadotto, per un investimento complessivo di circa 2,3 milioni di euro.