- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Questa mattina, presso il Centro La Pace, con il Convegno “Teoria e Pratica del Restauro” ha preso il via i ciclo di cinque appuntamenti dedicati al restauro e alla valorizzazione del patrimonio artistico – culturale che parte dall’iniziativa “Cantiere scuola” avviata nel 2021 con la sottoscrizione del protocollo di riferimento.

Promotori ed organizzatori dell’iniziativa: Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, Arcidiocesi di Benevento, ANCE Benevento, Confindustria Benevento, Ordine Architetti e il CFS (Centro Formazione e Sicurezza – ente bilaterale del settore edile) operanti nel territorio della provincia di Benevento.

Crediamo in questo modello che abbina la teoria alla pratica – ha spiegato Mario Ferraro Presidente di ANCE Benevento. Il nostro scopo è quello di approfondire tecnicamente gli aspetti legati al restauro con le visite presso i cantieri che consentiranno di vedere sul campo le singole fasi e le specifiche attività che richiede un intervento di restauro. Cerchiamo di mettere in campo iniziative capaci di costruire valore per l’intera filiera che vede coinvolti professionisti, tecnici, imprese ed istituzioni affinchè sia sempre più semplice mettere in atto il processo di conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio”.

Presente anche l’architetto Gennaro Leva, a capo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento.

“E’ importante partecipare ad eventi del genere. Si tratta del lavoro del futuro, una figura che diventerà sempre più importante nel corso del tempo. Viviamo una grande suddivisione: ci sono i restauratori superspecializzati e quelli architettonici e questo tipo sta mancando in questo momento. E’ fondamentale che si inculchi l’idea che anche questo tipo di restauratore è un mestiere di cui si ha bisogno”.