Tempo di lettura: 2 minuti

Non si capisce se l’amministrazione comunale di Benevento proceda a seconda di quello che è il ‘sentimento del giorno’ o se ha una linea di indirizzo propria”- così i consiglieri di opposizione Giovanna Megna, Marialetizia Varricchio e Angelo Miceli in merito alla questione ‘Terraquarium’.

Stigmatizziamo quanto accaduto con ‘Terraquarium’ che prima si è vista rilasciare un permesso con autorizzazione e dopo solo una settimana ha ricevuto la revoca dello stesso, non certo perché l’Amministrazione abbia deciso un cambio di passo sul tema della tutela degli animali, quanto per ipotetici problemi connessi ad eventuali dissensi degli animalisti. È evidente che la concessione non sia stata revocata né per un motivo oggettivo né tantomeno perché l’amministrazione avrebbe maturato una diversa sensibilità sul tema. Come se non bastasse, ad aggiungere ulteriore confusione, l’aver lasciato che la struttura potesse comunque operare nel weekend appena trascorso, accogliendo i visitatori. Come sia stato possibile non è chiaro, neppure lo ha chiarito l’odierna seduta di commissione.”

Da tempo – continuano – abbiamo sollevato l’esigenza di procedere con la regolamentazione di questo tipo di attività stimolando la redazione di un regolamento per il benessere degli animali e per gli spettacoli itineranti che coinvolgono gli animali stessi”.

Constatiamo che – concludono – a Palazzo Mosti regna sovrana la confusione, con una gestione approssimativa della cosa pubblica, così come evidenziato in quest’occasione. Chiediamo che il dirigente del settore intervenga in commissione per chiarire l’iter seguito e cosa non ha funzionato, visto che la struttura ha operato anche dopo la revoca della concessione.

E’ impensabile che si possa continuare a gestire la città senza una visione e soprattutto senza una linea di indirizzo chiara e determinata”.