- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Quasi 8 milioni di euro. E’ la cifra destinata al Sannio dall’ultima legge di bilancio. Una misura utile a sbloccare le somme residue che molti comuni del Beneventano attendono per completare, a quarant’anni di distanza, la ricostruzione post terremoto del 1980.

L’elenco dei comuni sanniti che beneficeranno dei fondi è stato reso pubblico dal deputato irpino del Movimento Cinque Stelle Generoso Maraia.

“Il sisma del 1980 – spiega l’esponente pentastellato – rappresenta una ferita ancora aperta nei nostri territori, sul piano delle svariate ripercussioni sul tessuto sociale, produttivo, urbanistico. Ma queste ripercussioni possono essere fronteggiate adeguatamente grazie alla norma introdotta, che va a sbloccare risorse giacenti assegnate dai decreti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 13333/1 del 30 dicembre 2008 e n. 3724 del 26 marzo 2010, nonché quelli assegnati dalla delibera CIPE n. 45 del 23 marzo 2012. Inoltre, la stessa norma prevede che tutte le risorse ancora disponibili sulle contabilità speciali dei comuni, aperte e risultanti dal conto della Banca d’Italia al 31 dicembre 2018, siano assegnate ai comuni per il completamento degli interventi di ricostruzione.

Le somme residue che dovranno essere sbloccate per i Comuni della Provincia di Benevento ammontano a quasi 8 milioni di euro, per la precisione ad euro 7.903.795,75″.

“L’intervento in Legge di Bilancio – conclude Maraia – non è assistenzialismo, ma serve a ridare ossigeno all’economia locale, favorendo l’edilizia e le attività produttive e commerciali. La norma si prefigge, infatti, non soltanto di portare a compimento tante pratiche ex Legge 219/81 in fase di stallo, come segnalato da molti cittadini, ma anche di favorire, più in generale, la riqualificazione urbana dei luoghi sotto l’aspetto sia infrastrutturale che sociale”.

Complessivamente, sono ben 58 i Comuni assegnatari delle risorse. E in alcuni casi si tratta di cifre davvero consistenti, vicine al milione di euro, come San Giorgio la Molara (907mila euro) e Sant’Agata dei Goti (857mila euro). Oltre quota 500mila euro troviamo Circello, Melizzano e Pontelandolfo

Di seguito, la tabella con le risorse sbloccate per i comuni della Provincia di Benevento: