- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Cominciata stamani la tre giorni di test sierologici per il Covid 19 promossa dal Comune di Benevento con la cooperazione dell’Università del Sannio e della Provincia. 

Dalle ore 9 non meno di cento persone over 70, ma anche di età inferiore, hanno cominciato la fila per le cinque diverse postazioni allestite all’interno del PalaTedeschi di via Rivellini. A ciascuna postazione allestita nell’atrio di questa grande palestra polifunzionale della Provincia è assegnato il personale medico e paramedico per procedere alla peraltro semplice rilevazione: una punturina ed un mini prelievo di qualche goccia di sangue per verificare se e quando si sia venuti a contatto con il virus, avendo il test la capacità di indicare anche i tempi dell’eventuale contatto.
Presente questa mattina anche il primo cittadino di Benevento, Clemente Mastella, che ha voluto fortemente questo screening in città. Il sindaco ha sottolineato l’importante opportunità offerta ai cittadini più anziani e, dunque, appartenenti alla cosiddetta “fascia sensibile”.
C’è tempo fino alle ore 18.00 di oggi per sottoporsi all’esame, oppure si possono utilizzare le giornate di mercoledì e giovedì: una disponibilità questa che appare utile per scongiurare il formarsi di fastidiose file.
Mastella ha poi sottolineato che bisogna essere “costantemente allertati e far rasserenare i cittadini. Non esiste altro modo fino a quando ci sarà il vaccino. Il virus pare sia più lento ma esiste ancora. Occorre fare prevenzione. Sono test gratuiti – ha concluso – e le persone 70enni sono le categorie più esposte, ma chiunque vuol venire qui, potrà farlo”.