Tempo di lettura: 3 minuti

Il suo volto sorride da una foto scattata nei giorni della festa Scudetto: sciarpa del Napoli tra le mani, occhi pieni di felicità. Lei è Virginia, nove anni appena, tra le bambine disperse nell’alluvione che ha travolto il Camp Mystic, in Texas, dove si trovava per un campo estivo. Il padre è originario di Cusano Mutri, in provincia di Benevento, ma residente con la sua famiglia negli USA, e ha trasmesso a sua figlia l’amore per Napoli, città che Virginia aveva visitato a maggio, nei giorni in cui l’azzurro colorava ogni strada. 

La piccola risulta dispersa da giovedì 4 luglio, travolta dal terribile alluvione che ha colpito il centro dello stato americano, in particolare la zona del Camp Mystic, un campo estivo per bambine nella contea di Kerr. Virginia si trovava lì insieme a tante coetanee quando, nel cuore della notte, le acque del fiume Guadalupe sono salite di diversi metri in pochi minuti, trasformandosi in un fiume di fango che ha spazzato via tende, case in legno, auto e ogni cosa si trovasse sul suo cammino. Il campo è stato letteralmente travolto. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori, molte giovani sono rimaste intrappolate e una decina di bambine risultano ancora disperse. È stata una delle peggiori alluvioni lampo che il Texas ricordi: oltre 100 le vittime, tra cui numerosi bambini e adolescenti. Tra loro anche Virginia, dispersa tra fango e detriti.

La bimba viveva in Texas con i suoi genitori, ma aveva un legame profondo con l’Italia. Era venuta a Napoli pochi mesi fa, proprio durante i giorni di festa per il quarto Scudetto. In quella occasione aveva scattato una foto indimenticabile: tra le mani una sciarpa del Napoli, sorride felice. Era orgogliosa di quelle radici campane, legata al padre e al suo amore per il Napoli. Una bambina come tante, piena di vita, che portava Napoli nel cuore anche a migliaia di chilometri di distanza.

A dare voce a questa tragedia è stato un toccante post pubblicato dalla pagina Facebook ‘La Napoli Bene’, dove McBlu76 ha raccontato il momento in cui ha ricevuto il messaggio dell’amico Andrea: “Quando Andrea mi ha scritto in privato mi si è gelato il sangue. Lei è Virginia, nove anni. Una delle bimbe che l’alluvione in Texas si è portata via e che non è ancora stata ritrovata. Sciarpa del Napoli, tifosa del Napoli, era stata da poco a Napoli. Questa foto è stata fatta nei giorni dello Scudetto. Una storia che mi spacca l’anima, che spacca l’anima a tutti.”

Oggi quella foto è diventata simbolo di un dolore, di una tragedia che scuote nel profondo anche le comunità di Cusano Mutri, della Valle Telesina e di tutta Napoli, dove la notizia ha cominciato a circolare tra lacrime e incredulità.

Le ricerche proseguono senza sosta. Ma intanto la famiglia vive ore di angoscia.