- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Messaggi, ricordi, attestati di stima. Il popolo sportivo beneventano si stringe nel dolore causato dalla perdita di Gaetano Allegretti, per tutti Zi’ Gaetano, storico massaggiatore e magazziniere del Benevento per oltre 60 anni. Iniziò quando era quattordicenne, si ritirò dall’attività con il club sannita nel maggio 2008, al termine del primo campionato vinto dell’era Vigorito. Una vita al fianco del suo Benevento, tra aneddoti, amicizie, episodi, gioie e dolori. Vicissitudini impossibili da dimenticare anche per chi, nel tempo, ha osservato dall’esterno con ammirazione il lavoro di “Zi’ Gaetano” in un ruolo che negli anni ha subito continue metamorfosi. Ad omaggiarlo, con il passare delle ore, sempre più appassionati e grandi ex colpiti dalla perdita: “Ci sono delle giornate che vorresti non venissero mai. Poi all’improvviso ti arriva il messaggio che non avresti mai voluto ricevere. Ciao Zio Gaetano. Mi hai cresciuto , hai visto crescere i miei figli. 13 anni insieme. Quante te ne ho fatte passare! Mi mancherai e ti porterò sempre nel mio cuore. Ciao Zio, buon viaggio”, ha scritto Armando Fucci, ex preparatore atletico del Benevento.

A fargli da eco, raccontando un aneddoto particolare, l’indimenticato capitano Pedro Mariani: “”Oé capitá,stai già qua!?!? Eh si zio, ma il caffè? Mo lo faccio subito .. ma non fumare qua,vai al solito posto… dove stanno le docce!!! Ah zio, ma la mia roba? Capitá,sta già al tuo posto.. le scarpe hanno già il grasso, mo vid kell ke fá…” beh, ne abbiamo fatte assieme.. quanti abbracci,pianti,gioie.ma stavolta mi hai fatto piangere davvero,di una tristezza che non so spiegare,quasi fossi stato un parente stretto..ma forse nel mio ambiente sei stato più di un parente pensandoci bene.. grazie zio, per tutto,consigli, cazziate, rimproveri, e grazie anche per le chiacchierate, ma non semplici chiacchierate, mi hai trasmesso (parlandomi della tua vita spesa per la strega, dei suoi personaggi, degli uomini e capitani che ne hanno fatto parte), l’amore per questi colori, e l’importanza di esserne il capitano. È stato bello conoscerti, come è stato bello quel modo di vivere lo spogliatoio, ma quanto è triste questo giorno lo so solo io!! Tvb. Ciao zio.GRAZIE”

Struggente anche il ricordo di Stefano Mastroianni, da poco colpito anche da un grave lutto familiare: “Gaetano meriterebbe molto di più di queste due righe, chiedo scusa, sono frastornato da un grave lutto che pochi giorni fa purtroppo ha colpito anche la mia famiglia. Anche il mio papà se n’è andato e anche lui, come Zio Gaetano, rappresentava per me un’epoca passata, che mi manca tremendamente, oggi più che mai, quasi come il respiro. Ho avuto la fortuna di percorrere insieme al caro Gaetano una parte della Sua Vita legata alla strega, proprio quella a cavallo con i cambiamenti più evidenti di quel mondo che tanto abbiamo amato e ne sono estremamente felice. R.i.p.”. 

Anche Emiliano Dei e Franco Dellisanti si sono uniti ai messaggi di cordoglio: “Buon viaggio Zio Gaetano grazie del tempo condiviso insieme. Mi sei stato sempre vicino non lo dimenticherò mai”, ha scritto l’ex portiere. “Mi duole il cuore. Sentite condoglianze alla famiglia. Un pezzo di storia del Benevento Calcio va via”, ha commentato invece il tecnico della prima, storica promozione del club attraverso i play off (dalla C2 alla C1, nel 1999). 

A questi protagonisti, nomi noti, si è poi aggiunto un coro unanime, quello composto dagli addetti ai lavori delle squadre dilettantistiche e dai tifosi, che sono tutti concordi nel definire Gaetano Allegretti ‘la storia del Benevento’. Lo sport sannita, in un giorno tristissimo, perde uno dei suoi testimoni più rappresentativi in assoluto. Ciao Zio Gaetano.