- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Tocco Caudio (Bn) – Questa mattina sono comparse le transenne che chiudono le vie di accesso al paese di Tocco Caudio. Ordine partito dal sindaco, Gennaro Caporaso, dopo le nuove indicazioni arrivate dal governatore Vincenzo De Luca e l’ulteriore stretta sulle attività all’aperto. Agenti della polizia municipale sono attualmente impegnati sul posto, fermando le persone che intendono transitare. E’ il primo Comune della provincia di Benevento ad adottare questo tipo di controllo territoriale.

Misure anti-coronavirus adottate dall’Amministrazione Comunale su disposizioni del primo cittadino Caporaso, che sulla falsa riga di De Luca, scende in strada per fermare quanti ancora non rispettano l’ordinanza di restare a casa, se non per motivi necessari. Guanti, mascherina protettiva e tono forte: “Ho deciso di transennare le strade per far capire che se ne devono stare a casa. La gente sta sottovalutando la situazione, vedo molto movimento in giro e quindi ho deciso di adottare questo provvedimento”. 

Nonostante il provvedimento del Governo che vieta di effettuare spostamenti non necessari, e addirittura di assembrarsi, per evitare il proliferare del virus, le persone in questi giorni hanno continuato a uscire di casa senza motivi seri. E per questa ragione a meno che non si abbiano valide giustificazioni, Tocco Caudio diventa “off limits”. Caporaso ha disposto il divieto di transito in entrata e uscita su tutte le strade di accesso al territorio comunale: insomma, da oggi da Tocco non si potrà uscire né si potrà entrare, a meno che non si abbiano validi motivi per farlo. A ogni ingresso ci sarà la vigilessa Caterina De Mizio e le guardie ambientali a controllare le macchine in entrata e uscita. La decisione è stata presa per limitare ancora di più i contatti tra le persone e i contagi da coronavirus

Questa la nota stampa: “Visto l’emergenza epidemiologica in atto su tutto il territorio nazionale da COVID — 19; Accertato e visti tutti i DPCM e le Ordinance emanate dal Presidente della Regione Campania, aventi ad oggetto misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19. Viste le precedenti Ordinanze Sindacali emanate per 1’emergenza epidemiologica da COVID – 19; Avvisa La cittadinanza che gli accessi stradali al territorio del Comune di Tocco Caudio (BN), sia in entrata che in uscita, da1 giorno 21 marzo 2020 saranno sottoposti a sorveglianza e controllo, al fine di salvaguardare la salute pubblica”.