- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

C’è anche un tocco di Sannio sull’albero di Natale che domina il tratto dell’Autostrada del Sole compreso tra Caianello e Ceprano. L’architetto Franco De Duonni e il topografo Adamo Molinaro (nella foto), entrambi di Cautano, hanno contribuito all’allestimento dell’opera che nel 2002 è entrata anche nel Guinness World Records in qualità di ‘albero di Natale più grande del mondo”. 

Una grande soddisfazione per i due sanniti, premiati insieme alle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera nel corso di una cerimonia istituzionale. L’albero è alto 500 metri, sorge nel territorio di San Vittore del Lazio e produce un imponente effetto visivo tra i monti dell’Appennino, stupendo per la sua simmetria e la sua grandezza tutti coloro che percorrono lo strategico tratto autostradale. 

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Presidente della Provincia di Frosinone nonché sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, il sindaco di San Vittore del Lazio, Nadia Bucci,  il presidente dell’associazione ‘Albero più grande del mondo’, Giuseppe Vendittelli e il presidente del Club Italia Fiat 500, Domenico Filippella. La sagoma dell’albero – equivalente a otto campi da calcio – trova spazio sul Monte Sambucaro (o Sammucro), la cosiddetta ‘montagna delle tre regioni’ al confine tra Campania, Lazio e Molise. I cavi elettrici che lo alimentano sono di una lunghezza complessiva di 14mila metri, illuminati da lampade colorate di una potenza di 36mila Watt. 

QUI IL GRUPPO FACEBOOK DEDICATO ALL’ALBERO DI NATALE SUL MONTE SAMBUCARO