- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Questo pomeriggio i lavoratori cosiddetti “Ex – Russo” hanno incontrato il consigliere regionale di Liberi e Uguali, Francesco Todisco presso la sede di Benevento a Piazza Colonna. Una conferenza richiesta dagli stessi lavoratori per ringraziare l’impegno del consigliere irpino che, la scorsa settimana, ha inviato e protocollato la richiesta di audizione all’Assessore al Lavoro e alle Risorse Umane della Regione Campania, Sonia Palmeri e ribadire con forza l’immobilismo del Comune di Benevento nel trovare una soluzione.

La questione dovrebbe essere discussa subito dopo le elezioni del 4 marzo, in Commissione Attività Produttive. Convocati, per rispondere alle sollecitazioni dei lavoratori, che da 20 mesi non hanno avuto nessuna risposta dall’amministrazione comunale, anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’amministratore unico dell’ASIA S.p.a. Donato Madaro.

Stiamo provando a riaccendere i riflettori su una questione dimenticata. Cerchiamo di seguire le diverse vertenze sul territorio regionale ma questa dei cosiddetti Ex Russo ci è ha lasciato davvero perplessi – così Todisco che insiste -. E’ assurdo che lavoratori ormai qualificati, formati e con competenze acquisite in 6 anni di servizio sono stati messi da parte per motivi sconosciuti visto che Asia e Comune di Benevento non danno risposte. Anzi, preparano un bando di assunzione che estromette i lavoratori che hanno prestato servizio nell’azienda per più di 2 anni.  Volevamo chiedere un question time ad hoc ma un po’ per i ritardi in regione, un po’ per la campagna elettorale che ha coinvolto diversi esponenti politici abbiamo deciso di presentare la richiesta d’audizione in Commissione. Ora aspettiamo risposte.”

I lavoratori presenti ricordano i patti sottoscritti tra Comune, Asia e Regione per la mobilità che prevedevano una stabilizzazione dei dipendenti, i voucher, i 40 giorni di lavoro non retribuiti, gli straordinari dopo l’alluvione, le inutili spese per conseguire le patenti C, quel consiglio comunale promesso da ben 11 consiglieri e mai celebrato e le tante altre questioni a cui, finalmente, qualcuno risponderà.

Leggi anche:

Ex Russo, Todisco: Vicenda assurda, interrogherò l’assessore Palmeri

I lavoratori Ex Russo ad Anteprima 24: Il tempo è scaduto (VIDEO)

Lavoratori Asia ed Ex Russo subito un tavolo in Prefettura