“Esprimiamo profondo sconcerto per i toni, che riteniamo inaccettabili, rivolti in Consiglio Comunale da alcuni consiglieri comunali nei confronti di giornalisti presenti in aula che, con professionalità e senso del dovere, svolgono il loro lavoro al servizio dell’informazione e della collettività”. Cosi i consiglieri comunali Giovanna Megna, Francesco Farese, Giovanni De Lorenzo, Floriana Fioretti, Marialetizia Varricchio, Raffaele De Longis, Luigi Perifano, Angelo Miceli, Angelo Moretti, Vincenzo Sguera.
“In una città come Benevento, dove il dibattito pubblico – scrivono – dovrebbe fondarsi sul rispetto reciproco e sulla trasparenza, ogni tentativo di screditare o di allontanare la stampa rappresenta un attacco pericoloso alla libertà di informazione, pilastro della nostra democrazia.
Purtroppo, ci vediamo costretti ad intervenire, nuovamente e dopo pochi giorni, in difesa del ruolo dei giornalisti, vittime di comportamenti poco rispettosi se non aggressivi.
È un pessimo segnale, di una completa esondazione dai confini del buon senso e della continenza, evidentemente la sindrome da Marchese del Grillo sta facendo molti proseliti dentro Palazzo Mosti.
Manifestiamo, quindi, piena solidarietà a tutti i professionisti che continuano a garantire il diritto dei cittadini e delle cittadine ad essere informati”.