- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tornano a casa, presso la Sezione Egizia del Museo Arcos, i reperti del Tempio di Iside di Benevento dati in prestito al Parco Archeologico del Colosseo a Roma per la mostra “L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto” da giugno dello scorso anno.
Lo rende noto il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi che, con il consenso del Ministero dei Beni Culturali, aveva autorizzato la trasferta dei reperti (Statua di Domiziano come faraone, di Diorite, fine del I sec.d.C.; Iside Pelagia su nave, Età tardo ellenistica- I sec. a.C.; Statua leone, fine II sec. d.C.-inizio III sec. d.C.).
Il prestito dei preziosi reperti del Tempio isiaco di Benevento – ha detto Lombardi – si è rivelato come una forte promozione per il patrimonio archeologico custodito dalla provincia di Benevento nel Museo del Sannio e nella Sezione Egizia”.
L’importante consenso ottenuto a Roma ci conforta nel proseguire nel lavoro intrapreso con la Fondazione del Museo egizio di Torino ed il Comune di Benevento per la istituzione della Fondazione del Museo Egizio di Benevento”, ha concluso Lombardi.