- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Torrecuso (Bn) – «Il bilancio della nostra campagna elettorale è estremamente positivo. Abbiamo ricevuto in ogni casa e da ogni persona molteplici attestati di stima, complimenti, congratulazioni e consensi. Siamo fieri ed orgogliosi di rappresentare pienamente le istanze della nostra collettività, di cui siamo parte integrante e felice». E’ a dir poco raggiante Giovanni Antonio Cutillo, candidato sindaco della lista «Noi Torrecuso».

«Siamo – evidenzia Cutillogli esclusivi referenti del fecondo connubio fra le eccellenti amministrazioni comunali del recente passato e del presente, che hanno individuato i percorsi fondamentali per lo sviluppo territoriale torrecusano, e le proiezioni amministrative municipali verso il futuro, grazie ad un perfetto equilibrio fra i “veterani” ed i giovani».

A tale proposito, un proficuo esempio di coesione tra «uscenti» e new entry è offerta dalle «quote rosa» della lista «Noi Torrecuso»: sono le tre lady della qualitativa formazione di candidati al consiglio comunale.

Ecco l’assessora Alessandra Limata: «Mi sono dedicata a politiche sociali e giovanili, pubblica istruzione, cultura e sport. Per le politiche sociali, la mia partecipazione è stata costante e competente anche ai relativi coordinamenti istituzionali di 18 comuni, incluso Torrecuso. Ho intercettato tutte le possibilità: presentando anche progetti, in fase di finanziamento, per la ristrutturazione della ex casa di riposo in contrada Uliveto e per la realizzazione di un centro sociale per disabili, che permetterà l’assunzione di alcuni operatori».

Limata continua: «Abbiamo sostenuto con convinzione ed entusiasmo tutte le attività del Forum Giovani, conferendogli una sede definitiva ed incrementandone in modo cospicuo il contributo annuale. Per quanto concerne la pubblica istruzione, sono in via di completamento i lavori di consolidamento dell’edificio scolastico, con la realizzazione di un ampio refettorio e di laboratori informatici. E’ stata inoltre costruita una nuova palestra, con gradinate e spogliatoi, certificata dal Comitato olimpico nazionale italiano (il Coni)».

L’assessora Antonietta Rillo tratta l’argomento-bilancio: «Ci siamo prodigati in una continua ed oculata gestione finanziaria dell’ente municipale, eliminando dalla contabilità le voci superflue. Siamo riusciti ad evitare nuove situazioni debitorie, che avrebbero gravato sui nostri concittadini. Nonostante i numerosi tagli dei trasferimenti statali, abbiamo garantito e mantenuto i nostri impegni nel sociale. La sana gestione delle finanze comunali ci ha permesso di confermare e non aumentare le aliquote dei tributi municipali».

Rillo argomenta: «Abbiamo affidato ad una ditta esterna la gestione dei rifiuti, ad un costo annuo inferiore ai precedenti. Ma poi siamo stati costretti a recuperare gli oneri economici aggiuntivi. Però, tale incremento della tariffa è stato strumentalizzato, essendo stato un aumento “una tantum”, cioè solo per quest’anno, causato dall’incendio dello Stir di Casalduni, con il forzoso conferimento dei rifiuti fuori provincia e la conseguente maggiorazione della quota di smaltimento, e dalle spese sostenute per le otto discariche provinciali dismesse. Gli adeguamenti, quindi, non sono stati imputabili alla nostra volontà».

La giovane candidata al consiglio comunale Valentina Maese esprime tutto il suo coinvolgente entusiasmo per l’esperienza: «Le politiche devono essere impostate per il futuro, che è rappresentato proprio da noi giovani. Dobbiamo finalmente ergerci a protagonisti assoluti, anche a livello decisionale amministrativo. Mi sono messa in gioco, e come me tutti i miei “colleghi” giovani, poiché vogliamo rivendicare il sacrosanto diritto di poter decidere il nostro futuro, evitando di subirlo passivamente».

Maese spiega: «Noi non abbiamo interessi personali: intendiamo esclusivamente renderci utili per la nostra amata Torrecuso, per essere propositivi per lo sviluppo territoriale, per praticare la politica del fare e dell’agire per i nostri concittadini, con il massimo spirito di servizio. Insieme a tutto il nostro gruppo siamo sicuri di riuscire a creare i presupposti per far crescere il territorio comunale torrecusano con nuove idee e progetti; ma, soprattutto, intendiamo promuovere la nascita di una nuova e validissima classe dirigente».