Tempo di lettura: 2 minuti

San Nicola Manfredi si prepara ad accogliere la XXII edizione di “Tra lucciole e stelle”, una rassegna che da oltre vent’anni illumina le serate di settembre con la forza della cultura e dello spettacolo. L’iniziativa, realizzata con il sostegno della Regione Campania, è cofinanziata dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027, nell’ambito del Piano Strategico Cultura e Turismo 2025, e si avvale della collaborazione del Comune di San Nicola Manfredi e di numerosi partner istituzionali e territoriali.

La direzione artistica del Maestro Leonardo Quadrini ha costruito anche quest’anno un programma di grande fascino, pensato per unire teatro, musica e tradizioni enogastronomiche in un percorso che valorizza non solo gli artisti ospiti, ma anche le bellezze e l’identità del Sannio.

Tre le serate in calendario:

14 settembre – ore 21.00, Zona Belvedere
Il sipario si alza con Salvatore Misticone, protagonista di La voce… la parola: uno spettacolo che intreccia recitazione, ironia e momenti musicali, offrendo al pubblico un affresco ricco di emozioni e riflessioni.

17 settembre – ore 21.00, Contrada Iannassi
Una serata dedicata a uno dei più grandi cantautori italiani: Lucio Battisti. La Salzano’s Band proporrà Da Lucio a Lucio, un omaggio in musica che ripercorre la genialità del maestro. Ad arricchire l’evento, gli stand enogastronomici con le specialità tipiche della tradizione locale, per unire la cultura del palcoscenico a quella della tavola.

19 settembre – ore 21.00, Frazione Pagliara
Gran chiusura con Katia Ricciarelli, voce leggendaria della lirica internazionale. L’artista incontrerà il pubblico in un dialogo intimo tra musica e parole, accompagnata al pianoforte dal Maestro Leonardo Quadrini. Anche in questa occasione, la bellezza dell’arte si fonderà con i sapori del territorio grazie agli stand enogastronomici.

“Tra lucciole e stelle” non è solo un festival, ma un progetto culturale ampio che si inserisce nella programmazione regionale volta a promuovere turismo, natura, archeologia e tradizioni enogastronomiche. È un invito a riscoprire i borghi, le piazze e i paesaggi del Sannio, trasformandoli in palcoscenici a cielo aperto, dove l’arte incontra la comunità.

Con questa nuova edizione, San Nicola Manfredi rinnova il suo ruolo di crocevia di cultura e bellezza, offrendo tre serate di rara eleganza che resteranno impresse nella memoria di chi vi prenderà parte.