- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Una tragedia che ha lasciato impietrito un Paese. Il crollo del ponte autostradale Morandi sul torrente Polcevera, a Genova, è già memoria collettiva. L’Italia intera si è stretta intorno al capoluogo ligure. Spettatori di una catastrofe, senza fiato, abbiamo pregato per un lieto fine che non poteva esserci. La speranza è stata spazzata via dalla crudezza delle immagini che rimbalzavano dalle tv e via social.

Anche chi a Genova non ci è mai stato ha preso familiarità con quei luoghi, con il dolore di una popolazione travolta da un lutto troppo assurdo per essere compreso. Il viadotto crollato ieri portava il nome del suo progettista, l’ingegnere romano Riccardo Morandi. Non un nome qualsiasi. Siamo al cospetto di un mostro sacro nelle costruzioni sopraelevate. Nella seconda metà del Novecento, Morandi ha contribuito a dare forma e sostanza – con ferro e cemento – alla ripresa di una nazione uscita a pezzi dalla seconda guerra mondiale.

Molte le realtà, in Italia come in tante altre parti del Mondo, che per decenni si sono affidate alle sue capacità per connettere città con altre città, quartieri con altri quartieri, storie con altre storie.
E anche nella nostra Benevento c’è la firma di Morandi. Una sua opera è il ponte San Nicola, realizzato tra il 1954 e il 1955. Progettata per collegare l’area di Capodimonte alla zona alta della città, l’infrastruttura rientra – come ricorda il volume di Storia dell’Ingegneria Strutturale in Italia – nelle prime costruzioni edificate seguendo l’idea del telaio precompresso, tecnica diversa da quella utilizzata per il viadotto di Genova (1960-65).

Proprio di recente, il ponte San Nicola è stato oggetto di una azione di messa in sicurezza e riqualificazione resa necessaria anche dagli effetti dell’alluvione del 2015.

Di seguito, l’elenco pubblicato dall’Agi dei ponti più noti realizzati da Morandi in Italia: 
Viadotto dell’Olimpica su Corso Francia a Roma;
Ponte sull’ansa del Tevere alla Magliana a Roma;
Ponte Vespucci a Firenze;
Viadotto Fausto Bisantis a Catanzaro;
Ponte Giuseppe Capograssi a Sulmona;
Viadotti per l’autostrada dei Trafori a Stresa;
Passerella sul Lago di Vagli, Lucca;
Ponte di San Nicola a Benevento;
Ponte “Giovanni XXIII” sul Lago di Paola a Sabaudia (Latina).