- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Montesarchio (Bn) – “La Valle Caudina e lo sviluppo che passa attraverso i trasporti e le infrastrutture:” questo il tema dell’incontro che si è tenuto oggi presso l’aula Consiliare del Comune di Montesarchio.

Diversi i sindaci presenti  oltre ai  rappresentanti dei comitati di pendolari costituiti per segnalare le difficoltà del trasporto.

Diverse le sfide che la Regione si promette di vincere sul tema trasporti ma anche su quello ambientale. Altrettante le difficoltà che è necessario superare. Da un lato il trasporto su ferro col trasferimento  dell’attuale linea Benevento Cancello dall’ente autonomo Volturno alla RFI.  

Un processo coerente –  ha spiegato il vice Presidente della Regione Fulvio Bonavitacola – che garantirà un sistema di connessione con Afragola e la Napoli Bari”.

Per quanto riguarda la mobilità su gomma, necessaria secondo Bonavitacola una ristrutturazione dell’intero comparto. “Con l’abbandono del ruolo delle Province vi è stata una caduta nella manutenzione della rete viaria e questo rappresenta un pericolo addirittura per la sicurezza dei viaggiatori. A breve sarà in campo un programma con interventi di ristrutturazione per tratte estese  e manutenzione ordinaria”.

Sull’ambiente nelle mani dei Comuni due percorsi che permetteranno di risolvere alcune criticità: il ciclo delle acque e quello dei rifiuti.

Il primo è decisivo,  speriamo che si possa approvare il piano d’ambito, è inconcepibile che interi comuni restano senza acqua”.

Sul ciclo dei rifiuti: “Passi avanti, abbiamo percentuali di raccolta differenziata che sfiorano il 60%”.

 Carenze restano però nell’impiantistica: “Bisogna completare questi impianti” riferendosi poi alla polemica sull’impianto di compostaggio di Sassinoro “non sono centrali atomiche ma rispettano le buone pratiche e le tecniche, giusto essere cauti ed approfondire ma non bisogna  subire veti mossi da paure. Bisogna entrare nel merito analizzare bene la questione”.

Saranno invece terminati in tempi celeri i lavori per la messa in sicurezza della frana di San Martino, le rassicurazioni arrivano dal presidente della Commissione Trasporti Luca Cascone:Le problematiche sono significative  si tratta di una frana che ha interessa un ambito in parte comunale ed in parte privato.  Il nostro obiettivo è garantire la funzionalità per l’inizio delle scuole. Il monitoraggio è costante siamo fiduciosi che le cose si completino a breve”.

“Una battaglia da vincere quella dei trasporti mettendo da parte le appartenenze politiche”,  questo invece il monito del sindaco Damiano:” “Ritengo che sia imprescindibile la cessione ad Rfi, per farne una ferrovia collegata con un asse più importante. Il diritto alla mobilità è un principio sancito dalla Costituzione è necessario ammodernare la rete con treni che siano dignitosi e poi proseguire con l’idea di congiungere Cancello con Afragola così che potremmo avere la nostra tratta ferroviaria che conduca direttamente all’ alta velocità,  così potremmo non restare isolati”.