Tempo di lettura: 2 minuti

Una strumentazione innovativa e completamente campana. Si tratta del casco salvavita e del Tes Ht, realizzati dall‘azienda Medisol e presentati nella sala conferenze della Rocca dei Rettori questa mattina, alla presenza del sindaco Mastella e del presidente della Provincia Lombardi, collegato in streaming. 

Si tratta di strumenti – ha esordito Giuseppe Russo, general manager di Medisolche nascono da un’esigenza precisa: ridurre i tempi di intervento per individuare emorragie cerebrali in atto e accertare in soli 4 minuti traumi cranici, ematomi ed edemi. C’è bisogno di ridurre il tasso di mortalità e invalidità, drammi che non toccano solo il paziente, ma anche le famiglie e rappresentano un costo per il Sistema Sanitario”.

Le apparecchiature sono state realizzate grazie a finanziamenti pubblici e saranno concesse gratuitamente all‘associazione Diabetici dell’Italia Meridionale di Annio Rossi.

Cerchiamo sempre nuove tecnologie da mettere a disposizione e stavolta abbiamo trovato l’aiuto di un’azienda campana e questa cosa va sottolineata, è del nostro territorio”.

Il sindaco Mastella non ha potuto fare a meno di fare da testimonial e provare la strumentazione, con Benevento che sarà la prima città in Campania a usare queste apparecchiature.

Si tratta di un grande aiuto per tutte le persone che hanno delle difficoltà. Ed è una grande mano sia per le ambulanze che per gli ospedali. A tal proposito, l’Ospedale di Benevento è quello che spende di più. Ecco, a questo punto conviene fare economia per poi investire in questa direzione”.

Simpatico siparietto tra il sindaco e il general manager di Medisol sul costo dell’apparecchiatura. 

Quanto cosa un apparecchio del genere?“, questa la domanda, alla quale Rossi ha risposto glissando prima di lasciarsi andare a un valore compreso tra i 70mila e 120mila euro.

Per quanto mi riguarda – ha continuato Mastella – sono più vicino ai 70mila. Grazie ai miei amici imprenditori, durante il Covid abbiamo potuto regalare alla città di Benevento tanti strumenti importanti. Potrebbe esserci il modo di per fare la stessa operazione anche per questo tipo di strumentazione”.

La presentazione alla Rocca è stata anche l’occasione per annunciare una raccolta fondi per l’acquisto dei macchinari per il Benevento Rugby, presente anche il presidente Palumbo. Quello della palla ovale è sport nel quale è facile incorrere in traumi del genere.