- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Morcone (Bn) – Un treno che rievoca tempi passati e una fiera che da 45 anni fa la storia del Sannio: ecco la magia della Fiera di Morcone 2018 che, in occasione del suo 45esimo compleanno, ha l’onore di ospitare il treno storico “Sannio Express”. Domani, domenica 23 settembre, infatti, arriverà il treno storico Sannio Express con locomotiva a vapore e vetture d’epoca Centoporte (anni ’30) e Corbellini (anni ’50). Alla presenza di Clemente Mastella, sindaco Benevento, Pietro Diamantini, direttore Trasporto Regionale Trenitalia, Luigi Cantamessa, direttore Fondazione FS, Rosetta D’Amelio, presidente Consiglio Regione Campania, e del governatore Vincenzo De Luca, il treno partirà dalla Stazione di Benevento alle ore 11.15, dove ad attenderlo ci saranno i bambini delle primi classi della Scuola Primaria dell’I.C. “E. De Filippi” di Morcone. Il convoglio poi proseguirà la corsa per Pietrelcina, dove è prevista una solenne cerimonia presieduta dall’Arcivescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca in occasione del cinquantennale del beato transito di Padre Pio. Proprio per celebrare questa importante ricorrenza, verrà inaugurata la “panchina monumentale” per commemorare il Santo di Pietrelcina, verrà donato un carrello elevatore per il trasporto sui treni storici dei passeggeri in carrozzina e verrà allestita la mostra fotografica “Sannio Express 2017-2018”, a cura del Circolo Fotografi Sanniti.

L’arrivo a Morcone è previsto per le 12.45, dove i viaggiatori, avranno la possibilità di visitare la 45esima edizione della Fiera di Morcone grazie ad un servizio navetta gratuito dalla stazione ed a biglietti a condizioni agevolate per i viaggiatori. Prevista una grande affluenza per un evento unico nel suo genere. Il treno continuerà, poi, alla volta di Santa Croce del Sannio, ultima tappa del treno della linea storica beneventana che verrà inaugurata proprio domani alla presenza anche di Luigi Cantamessa e Mauro Moretti, direttore e presidente Fondazione FS.

L’iniziativa rientra nelle attività promosse da Regione Campania e Fondazione FS Italiane che, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha trasformato circa 400 km di linee ferroviarie, ormai prive di trasporto pubblico, in un suggestivo museo dinamico. In collaborazione con il CNA di Benevento, l’obiettivo è quello di valorizzare un patrimonio per lo più sconosciuto al turismo di massa ed integrare le proposte culturali, religiose, enogastronomiche ed artistiche dei territori sanniti coinvolti.