- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Un traguardo speciale, una cifra importante che, però, non rappresenta un punto di arrivo, ma quello di partenza. La ‘Strabenevento’, edizione 2023, taglia il traguardo dei trenta anni.

Un appuntamento che mira a diventare un evento per la città di Benevento, che ritorna il primo di maggio, data storica per la manifestazione.

Presentazione in bello stile presso la concessionaria ‘Sara’ dei fratelli Ricciardi, luogo prescelto per alzare il sipario di fronte alla stampa, agli appassionati della disciplina e ai curiosi che hanno intenzione di vivere la giornata di festa in un contesto spensierato, fatto di divertimento e sana attività fisica. Presenti anche gli speaker della manifestazione, Gennaro Varrella e Martina Amodio.

Tante le novità illustrate dal presidente Zollo, tanta la voglia di rendere la ‘Strabenevento’ quanto più attrattiva possibile, allargarla a tanti partecipanti e dare la stessa importanza sia al corridore professionale che all’amatore, colui il quale, in fondo, colora la città di Benevento e può ammirarne le bellezze.

Una manifestazione che ha un obiettivo anche più ampio: e cioè attrarre turisti o comunque permettere ai corridori di rimanere in città, creando anche un indotto economico.

Obiettivo abbracciato dal Comune, presente questa mattina con il delegato allo sport Enzo Lauro.

Un punto di riferimento per la città – queste le sue parole – una manifestazione che ha sempre potuto contare sull’appoggio dell’Amministrazione per la sua importanza sociale e, perchè no, anche economica. Saremo sempre dalla parte di chi organizza cose del genere, eventi che possono fare solo bene alla città e ai beneventani”.

Lo svolgimento dell’evento si articolerà in una sola giornata. Alle ore 7:30 è previsto il ritrovo degli atleti a piazza Risorgimento e piazza IV Novembre. Alle 9:15 ci sarà la partenza della gara degli atleti: un percorso di 10 Km in un circuito stradale da completare per due volte. Si partirà da piazza IV Novembre per raggiungere viale degli Atlantici, via Meomartini  e viale Mellusi. Previsto un passaggio lungo via Sala e il ritorno sul viale Mellusi. La gara proseguirà verso piazza Risorgimento, via Perasso, viale dei Rettori, via del Pomerio,  via Goduti  e il ritorno a piazza IV Novembre attraversando il corso Garibaldi.

Alle ore 11, invece, prevista la partenza della gare da 3 e 1 km, aperte a tutti. Questo il percorso:  Piazza IV Novembre –Via Ferrelli (solo per gara km1) – Viale degli Atlantici – Via de La Salle – Viale Mellusi – Via Perasso –Piazza IV Novembre. Alle ore 11,30 sono in programma le premiazioni di atleti e società, sempre a piazza IV Novembre.