- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Pietrelcina (Bn) – Nella splendida cornice pietrelcinese, a due passi dalle dimore del Santo delle stimmate, presso il Botica American Bar di Emilio Simonetta si è svolta la presentazione d’apertura del secondo Trofeo Shalom Women’s Soccer Toner Italia Cup che si terrà dal 2 al 4 giugno presso l’impianto sportivo di Pietrelcina, “Lino Mastronardi“.

Saranno quattro le squadre impegnate per aggiudicarsi il torneo che la scorsa edizione ha visto trionfare la Rappresentativa italiana under 20 della Lega Nazionale Dilettanti. Indipendent, Salernitana 1919, Caserta Calcio femminile e Star Games Benevento daranno “Un calcio contro la violenza sulle donne” ponendo al centro dell’attenzione questo slogan scelto per accompagnare l’intera manifestazione dal patron e presidente dell’associazione sportiva dilettantistica Shalom, Nunzio Raffio.

Moderata dal direttore dell’ufficio stampa del Trofeo Shalom, Ezio Liccardi, la presentazione ufficiale ha visto un susseguirsi di considerazioni da parte degli ospiti accorsi per il saluto istituzionale. L’accoglienza del sindaco di Pietrelcina, Salvatore Mazzone, ha sottolineato quanto la comunità tanto cara a San Pio sia pronta a suggellare un’unione d’intenti per la crescita del trofeo stesso che faccia leva su valori di solidarietà e condivisione. Concetto ribadito dal predecessore ex Sindaco pietrelcinese, Domenico Masone, sempre vicino alle sorti della manifestazione. Saluti, ricordi e vicinanza all’evento da parte del delegato provinciale FIGC-LND, Vincenzo Iacoviello, del consigliere assembleare del CR Campania, Giulio Iacoviello, del presidente provinciale dell’unione sportiva ACLI di Benevento, Alessandro Pepe, del presidente dell’AIAC, Gianni Varricchio, e del presidente dell’AIA di Benevento, Daniele Mazzulla. Interessante intervento del presidente della fondazione “Terre Magiche Sannite“, Carmine Ricciardi, per la prima volta affianco alla manifestazione, che ha ricordato attraverso le sue iniziative prossime il legame indissolubile tra storia e tradizione che pone il Sannio come centro gravitazionale della cultura legata alle Streghe.

Prima delle premiazioni finali e delle foto di rito  importante monito del delegato provinciale del CONI, Mario Collarile, contro tutti quei carnefici responsabili di vigliaccheria nei confronti di vittime che passo dopo passo stanno lottando per abbattere quel muro d’ignoranza dal quale parte la violenza gratuita verso il genere femminile. Messaggio rafforzato dal vice presidente vicario e responsabile del calcio femminile del CR Campania FIGC-LND, Giuliana Tambaro, la quale ha spiegato come la disciplina sportiva praticata dalle donne possa essere curativa per sconfiggere il malcostume e quanto lavoro è stato già predisposto per la crescita del calcio femminile in Italia.

La presentazione del secondo Shalom Women’s Soccer Toner Italia Cup si è conclusa con le parole del presidente del CR Campania FIGC-LND, Carmine Zigarelli, che ha dispensato ringraziamenti all’organizzatore, Nunzio Raffio, ed a tutto il suo staff per la passione, la dedizione e la grande attenzione che il Trofeo Shalom mostra al movimento femminile sempre in continua evoluzione ed espansione ricordando ai più distratti che le donne non si toccano neanche con un fiore. Appuntamento a giovedì 2 giugno alle ore 16,15 all’impianto sportivo di Pietrelcina, “Lino Mastronardi“, per l’inaugurazione del trofeo con la prima partita in programma tra la Salernitana 1919 ed il Caserta Calcio femminile.