- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Un incontro durato diverse ore che, però, non sono bastate a sindacati e rappresentanti della Trotta Bus a trovare una soluzione “pacifica” al problema stipendi arretrati. Oltre al tema salari (i lavoratori lamentano il mancato pagamento della mensilità di giugno e luglio),  sul tavolo anche la questione delle progettualità future. Durante le prime fasi dell’incontro da Trotta Bus sono arrivate rassicurazioni: “Ci scusiamo con i lavoratori e i con sindacati. Non è mai successo qualcosa del genere alla nostra azienda. La colpa è dell’INPS che non vuole dare l’ok ai pagamenti attraverso l’approvazione del Durc. Ringraziamo comunque il personale che sta continuando a lavorare anche a queste temperature. Non siamo assenti, noi abbiamo investito in questa città. Finalmente il servizio è perfetto e anche nel comparto parcheggi abbiamo fatto significativi passi avanti”.

A fine tavolo, però, gli animi sono meno distesi. Cosimo Pagliuca, rappresentante UIL trasporti attacca: “Noi non accettiamo nessun acconto. Ci sono famiglie monoreddito che attendono e intanto continuano a lavorare. Noi guidiamo gli autobus, controlliamo le macchine, ci occupiamo dei parcheggi senza ricevere soldi. Siamo già organizzati per un eventuale sciopero”.

Dall’altra parte, Mauro Trotta, Amministratore Delegato della Trotta Mobility, replica: “Noi ci aspettavamo dai sindacati un comportamento più responsabile. Siamo convinti che entro il ferragosto riusciamo a risolvere la problematica; qui il problema riguarda solo un tecnicismo amministrativo che va risolto e cioè emettere un Durc positivo da parte dell’INPS. A quel punto il Comune emetterà i pagamenti all’azienda che provvederà immediatamente a pagare gli stipendi”.  Trotta insiste: “Sono 6 mesi che stiamo combattendo con l’INPS per risolvere la problematica. Noi siamo perfettamente regolari”.

Sui 90mila euro incassati attraverso i parcheggi ammette: “Quei soldi fanno parte della gestione; la remunerazione relativa alla gomma non è assolutamente sufficiente a pagare l’intero esercizio della città di Benevento”.  Sull’eventualità di utilizzare un’anticipazione di cassa per pagare i lavoratori Trotta dichiara: “Stiamo provando di tutto. Entro una settimana risolviamo”.