Si è concluso oggi davanti al Tribunale di Benevento il processo a carico di Pompeo De Napoli, 62 anni, residente a Benevento, indagato per spaccio di droga, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Durante l’udienza, tenuta dal Giudice monocratico Monaco, il Pubblico Ministero aveva richiesto per De Napoli una condanna a due anni di reclusione e 2.000 euro di multa. L’indagato era finito al centro delle indagini a seguito di una perquisizione domiciliare avvenuta il 10 dicembre 2021, quando i Carabinieri della Compagnia di Benevento avevano rinvenuto circa 15 grammi di cocaina e 2 grammi di hashish, oltre a un bilancino di precisione e sostanze da taglio.
Durante le operazioni, l’uomo aveva opposto resistenza agli agenti, arrivando a colpire con una testata un Brigadiere, che riportò una frattura alle ossa nasali e traumi lombari. Grazie alla difesa dell’avvocato Gerardo Giorgione, oggi il giudice ha disposto l’assoluzione per il reato di spaccio, stabilendo che la detenzione della droga non fosse finalizzata alla vendita, nonostante le quantità rilevate. De Napoli è stato invece condannato a 7 mesi di reclusione per le accuse di lesioni personali e oltraggio a pubblico ufficiale. In precedenza era stato sottoposto ai domiciliari, poi revocati a seguito di un riesame che aveva riqualificato l’accusa.