- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Questa mattina il personale del Nucleo CC Antisofisticazione e Sanità di Salerno ha eseguito un’ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari, su richiesta della Procura di Benevento, nei confronti di tre soggetti gravemente indiziati di concorso in truffa aggravata, millantato credito e falso documentale ai danni di decine di persone in difficoltà economiche.

Le indagini partivano nell’ottobre 2016 quando una paziente ricoverata presso la Fondazione Maugeri di Telese Terme (Bn) denunciava che un’addetta del personale paramedico le prospettava la possibilità di rivolgersi a un medico della struttura, nelle mani del quale effettivamente consegnava una somma di denaro, per l’assunzione del figlio. 

Intercettazioni telefoniche, perquisizioni domiciliari e dichiarazioni delle parti offese, hanno permesso di svelare e accertare i fatti così contestati: il medico R.M. e il funzionario della struttura G.V. abusando dei rispettivi ruoli ricoperti alla Fondazione Maugeri reiteravano, da giugno 2015 fino ad oggi, una preordinata e proficua attività di procacciamento (per una cifra di 185.000 euro), mediante l’infermiera E.Z., di ignari soggetti bisognosi di lavoro e denaro. L’azione era resa credibile grazie alla millanteria di influenti conoscenze all’interno degli uffici della Regione Campania, tra cui un funzionario, in quiescenza dal 2006, e lo stesso Presidente Vincenzo De Luca. 

Fabio Marcarelli