- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Benevento – Si delineano i contorni del Polo Turistico del Sannio. E’ quanto emerso dal secondo incontro per la dare vita ad un nuovo soggetto pubblico-privato in grado di gestire le politiche turistiche nel territorio delle aree interne. La riunione dei Soggetti che intendono aderire al Polo si è svolta questo pomeriggio alla Rocca dei Rettori, presieduta dal Presidente della Provincia Antonio Di Maria, che ne è sponsor insieme al Presidente della Pro-Loco Centro Storico Benevento Antonio Verga.
La riunione è vissuta su un confronto, anche abbastanza serrato, tra associazioni e istituzioni interessate ad istituire una società consortile con lo scopo di sostituire gli Enti provinciali del turismo, ormai in liquidazione. Al termine dei lavori di questo pomeriggio, andati avanti per circa due ore, è stato definito l’atto costitutivo per l’approvazione dello Statuto sociale del Ptl. Nei prossimi giorni, una volta definite tutte le adesioni e raccolte le documentazioni che sono state richieste ai partecipanti, sarà formalmente approvata la nascita del nuovo Soggetto istituzionale. Si chiederà, poi, l’approvazione da parte della Regione Campania che ha il potere di istituire il Ptl Consorzio Sannio. 
Il presidente della Provincia Di Maria ha sottolineato nel corso dell’incontro: “Questa riunione deve essere finalizzata alla definizione di una proposta turistica per l’intero Sannio con la Provincia che si candida ad assumerne la regia”. L’assessore comunale al Turismo, Oberdan Picucci ha sottolineato l’importanza di fare rete e di avere un dialogo tra tutti i Soggetti potenzialmente interessati affinché possa decollare una seria proposta turistica, considerando che esistono tutte le potenzialità per farlo. Antonio Verga, nella duplice veste di presidente della Pro Loco Centro Storico e di neo presidente del Conservatorio “Nicola Sala”, si è detto convinto che tutti i soggetti coinvolti siano pronti a collaborare per la costituzione del Ptl Sannio in quanto è necessaria l’unione delle forze e delle competenze. “Vi è l’assoluta necessità di creare una sintonia e un’armonia di lavoro.” Presente anche il presidente della Camera di Commercio, Antonio Campese che ha dato la disponibilità dell’Ente camerale per sostenere il nascente Ptl.