- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Sarà presentato il prossimo 3 giugno presso il Complesso San Vittorino a partire dalle ore 15.00 il secondo studio  realizzato dal Centro Studio Confindustria Benevento in collaborazione con l’Università telematica Giustino Fortunato ed incentrato sul turismo.

A soli sei mesi dalla pubblicazione del primo rapporto “Dove va l’Economia sannita” abbiamo scelto di dedicare un approfondimento specifico al turismo – spiega Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento –in quanto si tratta di un settore che contribuisce per oltre il 10 per cento al PIL italiano e genera un ingente volume di affari.

Grazie al supporto scientifico dell’Università Telematica Giustino Fortunato abbiamo realizzato il volume “Il Sannio: da Territorio a Destinazione “  con lo scopo  di partire dall’analisi del Sannio e dei suoi attrattori e di definire una identità del territorio beneventano ai fini turistici. Lo studio nasce dall’esigenza di offrire uno strumento di lettura dei dati provinciali sul turismo e di analisi dei punti di forza e di debolezza del territorio. Esso  ha l’ambizione di  favorire l’individuazione di una vocazione territoriale e di selezionare gli obiettivi, le strategie ed i percorsi per perseguirla”.

 “Gli elaborati  presentati dal Centro Studi di Confindustria Benevento fungono da lente di ingrandimento sul territorio e permettono di approfondire alcuni dati di particolare interesse  per lo sviluppo dell’economia locale – spiega Pasquale Lampugnale presidente Piccola Industria Confindustria Benevento e V.P con delega al Centro Studi. Lo studio che presenteremo il 3 giugno si struttura in quattro capitoli e dopo aver inquadrato il fenomeno del turismo in Italia, in Campania ed in provincia di Benevento, propone un’attenta disamina degli attrattori turistici provinciali per poi analizzare i fattori che creano o distruggono valore ai fini turistici toccando anche i temi dell’accessibilità, delle infrastrutture di trasporto e della sicurezza. Lo studio giunge infine  alla valorizzazione di una identità turistica territoriale chiara e distintiva anche grazie ad  analisi di dati e ricerche sul campo condotte con il supporto della Sezione Turismo e tempo libero di Confindustria Benevento e in particolare del suo presidente Fulvio de Toma”

Lo studio ha l’ambizione di favorire l’individuazione di una vocazione territoriale e di selezionare gli obiettivi, le strategie e i percorsi  per perseguirla.

Lo studio “Il Sannio da territorio a destinazione intende fornire un quadro di supporto chiaro su cui fondare gli sforzi di destination management di cui necessita il territorio.

“L’Università Giustino Fortunato – spiega Michele Orefice, Direttore Amministrativo– ha fortemente perseguito la collaborazione, avviata poi nel dicembre 2017, con il Centro Studi di Confindustria Benevento, perché – conscia delle competenze e professionalità di cui dispone – era certa di poter contribuire allo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio del Sannio. Il Rapporto dal titolo “il Sannio da territorio a destinazione” è la testimonianza più evidente che l’Università Giustino Fortunato, attraverso lo studio, la ricerca e la terza missione, può fare anche attività di engagement sociale”.