Tempo di lettura: 2 minuti

Perche il calcio e lo sport, in generale, possono e devono rappresentare una grande occasione in termini di condivisione e di inclusione. “Siamo felici di annunciare, siamo la prima Scuola calcio a farlo nelle province di Benevento e di Caserta, la nascita dello Sporting Forchia for Special”.

Una stupenda iniziativa prende forma nel cuore della Valle Caudina. È quella promossa dallo Sporting Forchia, associazione sportiva che da anni rappresenta un punto di riferimento per decine e decine di giovani all’insegna dell’amore per il pallone e di saldi valori formativi. Il sodalizio guidato dal Presidente Gennaro De Lucia, che sviluppa le sue attività per i ragazzi tra le strutture del PalaForchia e del Torre di Santa Maria a Vico, ha lanciato da quest’anno una nuova esperienza.

Quella di una squadra “speciale”. Ebbene sı̀, proprio così, un team fatto di giocatori speciali e che disputerà un campionato speciale – il “Campionato regionale Figc paraolimpico”.
“Crediamo – spiega il Presidente De Luciache questa sia una grande occasione per questi ragazzi affinché possano vivere esperienze positive ed importanti nel loro percorso alimentandone fiducia ed autostima.
La squadra si allenerà al PalaForchia per due volte a settimana e sarà allenata da Mister Francesco Lettieri”.

Lo sport che non si ferma davanti alla disabilità, non mettendo barriere ma abbattendole. “Vogliamo dare la possibilità a tutti di poter praticare il gioco del calcio, di poter respirare le emozioni dello stare insieme attorno a quello che è lo sport più amato. Vogliamo che tutti possano respirare l’ebbrezza di un rettangolo di gioco. Oltre a stimolare l’attività fisica, riteniamo che il motivo aggregativo e di condivisione possa essere uno straordinario valore aggiunto per questi giovani e per le loro famiglie. È un progetto che coltivavamo da tempo e che da quest’anno siamo riusciti a mettere in campo e che ambiamo perpetuare anche in futuro”.

Lo Sporting Forchia Special, lo scorso fine settimana, ha intanto disputato due partite, una vinta e l’altra persa contro SSC Napoli e Real Casarea.
“Ma il risultato non conta e non conterà mai – conclude De LuciaQuesti ragazzi il loro gol l’hanno fatto e lo faranno a prescindere”.