Il Gruppo Sportivo Meomartini ha vinto il Campionato Regionale FIP categoria Under19 battendo in finale Virtus Monte di Procida 67-65.
Dopo 26 partite, 24 delle quali vinte, la squadra allenata da coach Massimo Tipaldi si è conquistata il titolo di Campione Regionale 24/25.
Nella semifinale contro Pro Cangiani Napoli, la Meomartini si era imposta con 5 punti di vantaggio, per poi disputare la finalissima in una Tendostruttura Travaglione gremita di tifosi.
La partita è stata combattuta dal primo all’ultimo istante e i 40 minuti a disposizione non sono bastati per decretare la squadra vincitrice. C’è voluto un overtime per far sì che si infrangesse lo stato di sostanziale, assoluta parità.
Eppure la Meomartini aveva avuto ben due volte la possibilità di chiudere l’incontro. Prima, a 20 secondi dalla fine del tempo regolamentare, quando, avanti di 2 (60-58) ha subito una rimessa lunga che ha portato gli avversari di nuovo in parità. E poi, sul 60 pari, quando mancava soltanto 1 secondo alla fine del quarto periodo, ha avuto l’opportunità di vincere tirando due tiri liberi che, invece, si sono infranti sul ferro.
Anche durante il supplementare l’incontro è rimasto in equilibrio, tanto che la partita si è chiusa con soli 2 punti di vantaggio (67-65) conquistati dalla Meomartini nell’ultima azione prima della sirena.
La festa è iniziata immediatamente, con i tifosi della Meomartini che sono rimasti a festeggiare fino a tarda sera in campo, stringendosi ai loro giovanissimi beniamini, autori di una cavalcata indimenticabile.
Questa squadra durante la prima fase del campionato si è qualificata prima, perdendo una sola partita sulle quattordici disputate.
Nella cosiddetta “fase oro”, cioè la seconda fase del campionato alla quale avevano accesso le prime 4 classificate di ogni girone, si è qualificata nuovamente al primo posto, con una sconfitta su sei partite.
Dopodichè solo vittorie, sia nei quarti di finale contro Baiano, sia nelle final four disputate proprio a Benevento, nella meravigliosa cornice della Tendostruttura Travaglione.
Enorme la soddisfazione della società e dello staff tecnico che hanno visto crescere questo gruppo di ragazzi che giorno dopo giorno hanno trovato sempre più affiatamento tra di loro.
Ma nonostante la gioia e l’entusiasmo, non è ancora tempo per far calare la concentrazione e riposare. Molti dei protagonisti di questo campionato, infatti, saranno nuovamente in campo, in casa, giovedì 15 maggio alle 20.30 per gara 2 del primo turno playout di Divisione Regionale 1, con la speranza di chiudere la serie ed aggiudicarsi la permanenza in DR1.
Di seguito i nomi di tutti gli atleti che fanno parte del roster under19 campione regionale 24-25:
Lorenzo Caccialino, Francesco Capitanio, Antonio D’Auria, Orazio De Gennaro, Giuseppe Maria De Lorenzo, Simone Del Monaco, Lorenzo Esposito, Ferdinando Flora, Simone Follo, Davide Martino, Gennaro Pio Mazzone, Alessio Sabatino, Antonio Sais, Michele Sarchioto, Pasquale Sifo, Matteo Trofa, Alessandro Ucci